Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano Laghetto “Comune amico della bicicletta 2009”
26/03/2009 - Il premio per la mobilità ciclabile conferito al Comune dalla Provincia di Milano
Il Comune di Ceriano sarà premiato sabato mattina dalla Provincia di Milano con titolo di “Comune amico della bicicletta 2009” per le numerose iniziative e i progetti avviati negli ultimi anni a favore della mobilità ciclabile. Oltre alla realizzazione di una estesa rete di piste ciclabili e di percorsi ciclopedonali protetti, infatti, negli ultimi anni è stato notevole l'impegno dell'Amministrazione comunale nel promuovere iniziative per l'incentivazione dell'uso della bicicletta e per sostenere la nascita e l'attività di associazioni che fanno della diffusione di questa forma di mobilità sostenibile il proprio obiettivo principale, fornendo anche un valido supporto a chi intende praticarla. Non sono mancate specifiche iniziative di educazione nelle scuole attraverso il Corso “Bici Sicura” o progetti sperimentali come la Ciclofficina, in collaborazione con l’Ass. BC Groane, o come la realizzazione del Parco S.A.VE. C. “Collina delle Meraviglie” di via Monte Rosa con l’apertura di un punto di noleggio e riparazione bici.
Il premio sarà consegnato dall'Assessore alla politica del territorio e parchi e alla mobilità ciclabile, Pietro Mezzi, nel corso del convegno “In bici nella grande città” in programma sabato 28 marzo alle ore 10.00 presso Palazzo Isimbardi a Milano.
A ritirare il premio per il Comune di Ceriano, interverrà il Sindaco, Antonella Ferrario, l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici accompagnati da appassionati ciclisti cerianesi.
“Questo prestigioso riconoscimento – commenta l’assessore all’ambiente Alberto Giudici – giunge a valle di un percorso lungo ed impegnativo nel quale l’impegno, la passione, la creatività, l’innovazione, la sinergia tra assessorati, la collaborazione con associazioni e scuole, hanno dato vita e forma a Ceriano Bicicletto, un paese dove la bicicletta non è considerata soltanto come mezzo di piacere per il tempo libero ma come reale alternativa all’automobile per lo spostamento quotidiano tra la casa e l’ambito di lavoro o di studio o per raggiungere comodamente molti luoghi di vita quotidiana come i negozi, i bar, il mercato, la posta, gli uffici comunali, i parchi. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che hanno creduto e lavorato in questo percorso che non è terminato: nuovi progetti per la mobilità ciclabile sono in fase di realizzazione e altri vedranno la luce già nel corso di quest’anno.”
L'Ufficio stampa