Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Bonus energia: al Caf Acli la compilazione gratuita delle domande
24/03/2009 - Stipulata una convenzione con il Caf Acli
L'Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con il Caf Acli che ha uno sportello operativo a Ceriano Laghetto, in piazza Diaz, 17, per la compilazione delle domande per l'accesso al “Bonus energia”. Si tratta di una riduzione applicata alle bollette dell’energia elettrica riconosciuta a famiglie con disagio economico o con la presenza di persone con gravi malattie che impongano l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il sistema è pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del “bonus” può essere retroattivo anche per tutto il 2008. In questo caso le richieste dovranno essere presentate al Comune di residenza entro il 30 aprile 2009. Richieste successive consentiranno di beneficiare del bonus per i successivi 12 mesi. Tra i requisiti per avere accesso ci sono i limiti di reddito, rilevati con indicatore Isee (Indicatore di situazione economica equivalente) che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio immobiliare, dei titoli posseduti (conti correnti, azioni, BOT e simili) e del numero di componenti della famiglia.
Per questo motivo è a disposizione dei cittadini cerianesi il Caf Acli che può effettuare il calcolo dell'indicatore Isee e compilare la domanda. La sede è aperta ogni lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e ogni venerdì dalle 20 alle 22.
L'Ufficio stampa