Sei in: Home > Archivio News > Notizia
L’Agenzia Innova21 inaugura la nuova sede di Cesano Maderno
24/03/2009 - Ceriano Laghetto partecipa all’inaugurazione a Palazzo Carcano-Cabiate di Cesano Maderno
E' stata inaugurata sabato scorso a Cesano Maderno la nuova sede dell'Agenzia InnovA21, associazione senza finalità di lucro impegnata da anni nella diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale. La sede è stata ricavata all'interno della la Palazzina Carcano-Cabiate in Via Garibaldi 20. I nuovi uffici occuperanno il secondo piano dell’edificio quattrocentesco che verrà condiviso con l'Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno.
Dal 2005 l’Agenzia InnovA21 è una struttura autonoma per fornire il supporto tecnico-scientifico sia ai processi di partecipazione locale sia alle iniziative utili alla sostenibilità: proposte educative e corsi di formazione, iniziative di approfondimento e interscambio di buone pratiche, sviluppo della mobilità sostenibile, riciclaggio dei rifiuti e riuso dei materiali, sostegno alle progettazioni pubbliche, iniziative per promuovere la Casa Clima e il risparmio energetico nelle abitazioni.
Dal 2005 l’Agenzia InnovA21 è cresciuta e, pur mantenendo il ruolo di supporto e coordinamento del processo di Agenda 21 Intercomunale, ha ampliato le sua attività, fornendo, grazie a una rete attiva e creativa di collaborazioni professionali e scientifiche, consulenze per l’attivazione di processi di partecipazione, attivando percorsi di educazione, formazione e informazione sulle tematiche ambientali e di sostenibilità, partecipando a bandi di concorso con progettazioni per lo sviluppo sostenibile del territorio - recentemente sono stati finanziati due progetti della Fondazione Cariplo: “Suolo, istruzioni per l’uso” e “Migliore Mobilità, Meno Traffico!” -
Anche la base associativa su cui opera l’Agenzia InnovA21 è andata allargandosi in questi anni di attività: oggi sono 10 i soci e la rete di relazioni e collaborazioni è molto fitta e si allarga a realtà europee in Bulgaria, Repubblica Ceca, Lituania, Slovenia, Catalonia Spagna, Germania. L’Agenzia è socia di ICLEI che una rete di enti pubblici e associazioni a livello internazionale impegnata nella diffusione della sostenibilità ambientale e nello sviluppo della ricerca e di nuove tecnologie.
Oggi l’Agenzia comunica on-line con due siti che presentano progetti, attivita' e appuntamenti pubblici: http://www.agenda21intercomunale.it e www.agenziainnova21.org.
All'inaugurazione della nuova sede erano presenti anche il sindaco di Ceriano, Antonella Ferrario, e l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, che hanno condiviso l’intervento del Presidente dell’Agenzia InnovA21, Marzio Marzorati: “La collaborazione con Assessori e Sindaci in questi anni è stata fruttuosa e ha permesso di superare le naturali divisioni della politica per fare una scommessa insieme. Fare sostenibilità significa essere all’avanguardia anche per affrontare la crisi economica, consumare meglio e meno, soprattutto per quanto riguarda l’energia, è una condizione indispensabile per garantire la nostra libertà e per pensare a un modello di sviluppo creativo e utile anche per gli altri, per chi abiterà il pianeta in questo secolo. Sono molto soddisfatto del lavoro realizzato in questi anni, dei nuovi posti di lavoro ottenuti, della collaborazione positiva con le Amministrazioni dei comuni soci.”
L'Ufficio stampa