Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La donna si racconta nel canto popolare
17/03/2009 - “Vocinvolo”: grande successo in Sala Consiliare
Sala Consiliare gremita di donne e di uomini per ascoltare il coro “Vocinvolo” di Rovellasca per l’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale con il contributo del Circolo ACLI di Ceriano Laghetto per sottolineare la giornata della donna. La serata, svoltasi domenica 15 marzo, ha visto ottime organizzatrici le Consigliere Comunali Giulia Prada e Maria Fatiga. L’introduzione al Sindaco, Antonella Ferrario, che ha ricordato come è il terzo anno in cui l’Amministrazione dedica una serata all’approfondimento del mondo femminile. Due anni fa vennero premiate le donne impegnate in politica a Ceriano Laghetto dal dopoguerra ai giorni nostri, lo scorso anno il pensiero era andato al volontariato sociale femminile con la premiazione della Sig.na Anna Borghi. Quest’anno la serata è stata dedicata alle donne educatrici. In particolare il Sindaco ha ricordato la maestra Olga Rivolta, decana delle insegnati cerianesi, che con il marito, Dino Maggioni, hanno formato generazioni di cerianesi.
Il coro “Vocinvolo” diretto da Anna Maria Boeris, attraverso musica, canti, parti recitate e splendide immagini suggestive proiettate su uno schermo gigante, ha affrontato dal punto di vista femminile i temi del lavoro, dell’emigrazione, della guerra, della maternità e dell’amore.
Con piacere, coinvolgimento e partecipazione il pubblico ha accolto canzoni come “mamma mia dammi cento lire”, “la bella gigogin”, “calabresella”, “la domenica andando alla Messa” e così via.
Immancabile il bis finale e la richiesta generale che questa iniziativa diventi una costante tra le manifestazioni comunali.