Sei in: Home > Archivio News > Notizia
A tutto G.A.S.!
17/03/2009 - Una serata pubblica per conoscere il Gruppo di Acquisto Solidale cerianese
Sarà presentata ufficialmente con un'assemblea pubblica giovedì 26 marzo in Municipio, l'iniziativa del Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.), formatosi recentemente a Ceriano Laghetto e sempre alla ricerca di nuovi soci. Si tratta di un'associazione di famiglie finalizzata a gestire in comune diverse tipologie di acquisti puntando al risparmio economico, all'accesso a forme di distribuzione dei prodotti più razionali e di maggiore qualità e ad altri importanti vantaggi diretti per i soci e l'ambiente.
"Accendiamo il G.A.S.!" è il titolo della serata organizzata dalle famiglie cerianesi fondatrici del primo GAS (Gruppo d'Acquisto Solidale) cerianese in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Interverrano Giuseppe Vergani -referente retina Brianza- e Dario Fossati -responsabile GAS di Cesano Maderno- che porteranno la loro esperienza in questo ambito. Il Gruppo di acquisto solidale di Ceriano Laghetto è nato da 15 nuclei familiari.Il messaggio che si vuole diffondere è che chi si vuole aggregare al Gas cerianese è ben accetto, sottolineando il fatto che per il buon funzionamento del Gruppo c'è bisogno che tutti collaborino alle diverse attività.
Tra le finalità del gruppo di acquisto ci sono: sviluppare forme durature di cooperazione tra le persone, fondate sul mutuo scambio di tempo, spazi, conoscenze, approfondire e promuovere la razionalità e la sobrietà dei consumi nonché la loro sostenibilità ambientale, economica e sociale, rendere trasparenti i prezzi e contenerli ad un livello congruo con il costo effettivo sostenuto dal produttore, generare comportamenti di domanda attiva dei cittadini-consumatori innescando circuiti economici locali basati sul contatto diretto tra consumatori e produttori, Il numero di riferimento per avere maggiori informazioni sul Gas di Ceriano Laghetto è 333 2971660. Tutti sono invitati ad utilizzare la bicicletta: durante la serata verrà infatti garantita la presenza dei volontari di BC Groane che effettueranno un check-up gratuito sulle biciclette dei partecipanti.
L'Ufficio stampa