Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Primo via dal Consiglio Comunale per il Piano Integrato di via Volta:
05/03/2009 - Ci saranno anche alloggi in convenzione e nuova piazza del mercato
Il consiglio comunale ha dato il via libera con i voti favorevoli della maggioranza e l'astensione dei gruppi d'opposizione, all'adozione del Programma integrato di intervento dell'ambito AR3 di via Volta. Si tratta di un progetto che prevede l'edificazione su un'area di circa 9mila metri quadri complessivi di due palazzine che ospiteranno in totale 20 appartamenti realizzati dalla Cooperativa Acli e contemporaneamente (sul 78% della superficie complessiva) la realizzazione della nuova piazza del mercato settimanale, aree a verde, spazio coperto per il ritrovo e spazi gioco per bambini, blocco servizi igienici, percorso pedonale, illuminazione pubblica ed arredo urbano, a carico dei proprietari del lotto. Accanto all'aspetto urbanistico del nuovo intervento riveste particolare importanza l'aspetto sociale dello stesso, al quale l'Amministrazione comunale ha dedicato grande attenzione: la convenzione legata al Programma integrato prevede infatti che 2 appartamenti saranno riservati per almeno 10 anni a categorie di persone selezionate da apposito bando comunale per l'edilizia convenzionata, mentre altri 2 appartamenti dovranno essere assegnati in locazione a canone annuo calmierato, pari al massimo al 4,5% del prezzo degli alloggi realizzati in edilizia libera.
Quanto alla nuova piazza del mercato, verrà messa a disposizione una superficie maggiore di quella attualmente disponibile consentendo l'ingresso di almeno 2 nuovi ambulanti. La disposizione delle bancarelle e la suddivisione degli spazi è stata concordata con i responsabili locali degli ambulanti e con il Mandamento di Seveso dell'Unione Commercianti, con l'obiettivo di mantenere la maggiore varietà possibile di categorie merceologiche privilegiando quelle di “prima necessità” per garantire al mercato settimanale quella funzione sociale che esso racchiude.
“E' nostro desiderio realizzare una piazza che sia il più possibile un luogo di incontro e di socializzazione non solo per gli abitanti del nuovo complesso residenziale ma per tutti, da vivere tutti i giorni della settimana e non solo nel giorno di mercato” -spiega il sindaco Antonella Ferrario. “Il programma integrato messo a punto per quest'area risponde a diverse esigenze ed integra aspetti di rilevanza sociale, di sostenibilità ambientale con l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili e di qualità urbanistica che sono stati riconosciuti in consiglio comunale anche dalle liste d'opposizione, astenutesi in fase di approvazione”.
“Questo importante primo passo, che da il via ad un percorso che porterà alla realizzazione di un’ opera pubblica tanto sentita, si è reso possibile grazie a quanto previsto nella programmazione urbanistica attuata con il Piano di Governo del Territorio, che come auspicato incomincia, a meno di un anno dalla sua approvazione, a mostrare per il nostro territorio i suoi primi risultati” commenta il vicesindaco Paolo Radice.
Il piano, adottato con tutte le parti tecniche e progettuali ad esso allegate, proseguirà ora nel proprio iter attuativo con l’approvazione definitiva e la firma, entro 6 mesi, della convenzione urbanistica.
L'ufficio stampa