Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Biciclette per il Togo grazie anche ai bambini e alle famiglie cerianesi
24/02/2009 - Ceriano Laghetto sostiene l’iniziativa “TOGO by Bicycle”
C'è anche il contributo dei bambini e delle famiglie cerianesi nel successo del progetto “TOGO by Bicicle” promosso all'interno dell'iniziativa “Bimbinbici” della Fiab, federazione italiana amici della bicicletta. La manifestazione si è tenuta per la prima volta a Ceriano Laghetto l'11 maggio 2008 grazie all'iniziativa dell'Associazione BC Groane e dell'Amministrazione Comunale. I bambini che hanno partecipato a Bimbimbici avevano versato un contributo minimo di 1 euro per aderire al “Club Bimbimbici” e ricevere la tesserina ufficiale di bimbo socio: i proventi sono stati interamente destinati al progetto “To go by Bicycle” per il sostegno della mobilità ciclistica in un villaggio del Togo in Africa, attraverso la formula "una bici per famiglia, un meccanico per il villaggio". Complessivamente, nelle diverse esperienze di Bimbinbici in tanti comuni d'Italia, sono stati raccolti 15.496 euro, che hanno permesso l'acquisto di 100 biciclette , la realizzazione di una officina per la riparazione delle biciclette e la formazione di 2 meccanici. “In questi anni Ceriano Laghetto ha mandato un segnale concreto e di speranza al popolo africano: dal progetto di raccolta tappi alle donazioni del Pedibus, passando per questa lodevole iniziativa promossa e gestita ottimamente dall’Associazione BC Groane a cui va il nostro più sentito ringraziamento” - commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. “Per la nostra società, soprattutto in questo particolare periodo storico -aggiunge il consigliere comunale delegato alla mobilità sostenibile, Mauro Piuri- la bicicletta può rappresentare un'occasione irripetibile per modificare i nostri modi di vita, rendendoli più sani, più attenti all'ambiente e più parsimoniosi. Ma non dimentichiamoci che per qualcun altro nel mondo la bicicletta può voler dire molto di più: ad esempio, può fare la differenza tra poter raggiungere il luogo di lavoro o non riuscire a sfamare la propria famiglia. Per questo il contributo dato all'iniziativa TOGO by Bicycle è stato prezioso e tutti i bambini che vi hanno aderito, insieme alle loro famiglie, possono esserne orgogliosi”. Il progetto “Togo by bicicle” ha preso spunto dall'iniziativa di un'associazione di Mestre, successivamente condivisa da altre associazioni con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone di AgouKlonou, un piccolo villaggio del Togo e nel caso specifico, migliorarne il modo e i tempi dei loro spostamenti quotidiani.
Oggi le persone che vivono in villaggi africani come quello di AgouKlonou sono limitate dalla difficoltà e dalla lentezza dei loro spostamenti. Questo incide sulla vita di chi deve andare a lavorare i campi, di chi deve andare a curarsi, a fare le spese, a studiare in una scuola superiore.
Per questo motivo il progetto propone di aiutare gli abitanti del villaggio a dotarsi di una bicicletta per ogni famiglia, garantendo la manutenzione di questi mezzi di trasporto attraverso la formazione di due meccanici di biciclette e di un'officina attrezzata. Obiettivo raggiunto, grazie anche alla straordinaria solidarietà dei bambini e delle famiglie cerianesi.
L'Ufficio stampa