Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Convenzione con la Fondazione Minoprio per il recupero del Frutteto
28/01/2009 - Valorizzazione delle aree agricole del territorio comunale
L'Amministrazione comunale ha siglato una convenzione della durata di tre anni con la Fondazione Scuola di Minoprio, Centro Lombardo per l'incremento della Floro - Orto – Frutticoltura, finalizzata allo studio del recupero e della valorizzazione delle aree agricole del territorio comunale ed in particolare del frutteto. La convenzione fa parte di un accordo le cui basi furono gettate qualche mese fa a seguito degli incontri che l’Amministrazione Comunale ebbe con la nuova proprietà dell'immensa area agricola posta nel cuore del Parco delle Groane. Il documento sottoscritto tra Comune di Ceriano Laghetto e Fondazione Minoprio, affida a quest'ultima incarichi per l'esecuzione di studi attraverso propri esperti su aree agricole e a verde con il monitoraggio delle essenze arboree ed arbustive, la loro classificazione e la verifica del loro stato di salute. Il primo impegno sarà proprio rivolto al frutteto per giungere ad un progetto di qualità condiviso con la proprietà che invece si avvarrà della consulenza di un’altra scuola di alto prestigio come quella di San Michele all’Adige.
La convenzione prevede inoltre la possibilità che dagli esperti della Fondazione Minoprio provengano indicazioni per la riqualificazione paesistica e per l'impianto di nuovi elementi vegetali, stesura di programmi di manutenzione, assistenza alla stesura di capitolati, corsi di formazione per operatori e gestori del verde, interventi formativi e corsi rivolti alla cittadinanza sulle tematiche del verde e dell'ambiente.
“Con questo accordo ci avvaliamo per il recupero e la valorizzazione di una delle aree più significative del nostro territorio e della futura Provincia di Monza e Brianza di un centro d'eccellenza della Regione Lombardia nel campo del florovivaismo” -commenta il sindaco Antonella Ferrario.
La Scuola di Minoprio, nata nel 1962, è uno dei centri di formazione e ricerca nel settore florovaistico tra i più importanti a livello nazionale, certamente un fiore all'occhiello della Lombardia. Dal 1980 si è costituita in Fondazione di cui fanno parte la stessa Regione Lombardia, le Province e le Camere di Commercio di Como, Lecco, Milano e Varese, la Fondazione Cariplo, l'Università Statale di Milano, l'Università Cattolica di Piacenza, associazioni e consorzi di settore. La sua sede è nella prestigiosa Villa Raimondi a Vertemate con Minoprio (Co), circondata da un parco di 60 ettari, utilizzato per le coltivazioni e le ricerche.
L'Ufficio stampa