Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La Provincia di Milano finanzia la formazione di Gruppi di Acquisto Solidale
19/01/2009 - Una nuova opportunità per le famiglie cerianesi
La Provincia di Milano ha pubblicato recentemente un bando per l'assegnazione di contributi fino a 5000 euro per la costituzione di nuovi Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). Si tratta di un nuovo fenomeno crescente improntato al concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Ogni GAS nasce con l’obiettivo di ricercare una alternativa praticabile e credibile alle tradizionali forme di consumo.
Concretamente si tratta di dar vita a un gruppo di consumatori che effettui acquisti cumulativi di prodotti, riuscendo in questo modo a porsi come interlocutore immediato con i produttori locali e di conseguenza ad avere accesso a forniture dirette di prodotti italiani (per esempio alimentari, come carni, latticini, frutta e verdura, ma anche di altre categorie commerciali) ottenendo spesso anche un significativo risparmio economico.
Attualmente in Italia sono censiti circa 500 GAS, 50 dei quali sono presenti sul territorio della provincia di Milano.
La comunità di Ceriano Laghetto parteciperà al bando provinciale. Infatti, un gruppo di cittadini e famiglie sta costituendo il primo Gruppo di Acquisto Solidale: per informazioni, adesioni e per partecipare attivamente alle attività del Gruppo potete contattare il numero 333-2971660.
"Comprare prodotti italiani sani, buoni, di qualità, spendendo meno -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- è una scelta intelligente che aiuta la nostra economia e l’ambiente migliorando al contempo la qualità di vita. In questo momento di crisi tutti questi aspetti assumono certamente ancora maggior rilievo per tutti. Sono molto contento che le famiglie cerianesi siano sempre attente e sensibili a queste nuove forme di acquisto: l’Amministrazione Comunale sta collaborando e collaborerà nel promuovere e diffondere queste buone pratiche ambientali".
Requisito indispensabile per l'accesso al finanziamento è la residenza in Provincia di Milano delle famiglie aderenti al GAS. La documentazione necessaria per costituire un Gas e per presentare domanda di finanziamento è disponibile sul sito http://www.provincia.milano.it/tutelaconsumatori/Bando_gas/index.html
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 gennaio 2009.
L'Ufficio stampa