Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via i lavori di riqualificazione in via Volta
13/01/2009 - Al via lunedì prossimo i lavori per la riqualificazione del primo tratto della via Volta
Prenderanno il via lunedì prossimo i lavori per la riqualificazione del primo tratto della via Volta, da via Mazzini a via Stra Meda e, contestualmente, del tratto di via Mazzini compreso tra via Mazzini e via I maggio. L'intervento deliberato dalla giunta comunale rientra nel piano di riqualificazione complessivo del centro storico e va ad aggiungersi ai lavori che negli ultimi anni hanno riguardato piazza Diaz, via Cadorna, via Carducci e via I maggio. Per la via Volta si tratta di realizzare marciapiedi (sul lato Ovest) e pista ciclabile (sul lato Est) e di installare nuovi lampioni della pubblica illuminazione dello stesso stile di quelli che sono presenti nelle altre vie riqualificate. I marciapiedi saranno pavimentati con masselli in cemento prefabbricati mentre la pista ciclabile sarà realizzata con pavimentazione mista di masselli e asfalto colorato. Lungo il tratto stradale sarà confermato il senso unico di marcia in direzione sud. Sul tratto di via Mazzini, per la conformazione della strada sarà possibile solo la posa di specifica segnaletica per individuare percorsi protetti per pedoni e ciclisti e la sostituzione dell'illuminazione pubblica.
Durante i lavori la circolazione stradale sarà garantita anche se potrà comunque subire qualche rallentamento per la presenza del cantiere. In caso di necessità sarà disposta l'interruzione parziale e temporanea del tratto interessato con apposita segnaletica. I residenti del tratto di strada interessato sono già stati avvisati con una lettera recapitata a domicilio prima di Natale.
“Con questo intervento proseguiamo il progetto di riqualificazione complessiva del centro storico cerianese con lavori che non riguardano solo il miglioramento estetico delle strade ma anche e soprattutto la messa in sicurezza con la creazione di marciapiedi e piste ciclabili” -spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Radice. I lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di maggio.
L'Ufficio stampa