Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Nonni “speciali”

30/12/2008 - L'esperienza dei Nonni civici

Foto dei nonni civici alla vigilia di Natale 2008

L'esperienza dei “Nonni civici” avviata in estate dall'Amministrazione comunale con il coordinamento della Polizia locale, prosegue con sempre maggiore coinvolgimento di anziani che intendono mettersi a disposizione della collettività offrendo qualche ora del loro tempo libero per servizi di vigilianza ai parchi pubblici, per curare l'attraversamento dei bambini all'ingresso e all'uscita delle scuole e per altri piccoli ma fondamentali servizi che si rendono necessari per la sicurezza e la buona riuscita di iniziative e manifestazioni pubbliche. All'interno del gruppo formato da circa 15 volontari si è formata una “squadra speciale” di nonni civici che si è messa a disposizione per compiti di supporto alla Polizia locale, in particolare per la sorveglianza di luoghi di interesse e l'assisttenza in caso di manifestazioni ed eventi particolari. Di questa squadra fanno parte Antonio Barbieri, Francesco Montana, Giuseppe Reffo e Fabio Urso. Equipaggiati con tuta operativa blu personalizzata con la scritta “Comune di Ceriano Laghetto”, berretto e pettorina con fascia ad alta luminosità, i volontari operano a stretto contatto con il responsabile della Polizia locale, che affida loro compiti di osservazione e supporto. “Questa squadra, insieme a tutti gli altri nonni civici che hanno aderito con generosità al progetto sono una risorsa di straordinaria importanza per il nostro Comune” -spiega Franco Casara, consigliere comunale delegato alla Sicurezza, che segue da vicino l'iniziativa. “Il loro impegno ci consente di migliorare sempre di più la prevenzione sul territorio, coinvolgendo e responsabilizzando nuove persone nella tutela del patrimonio pubblico, che è patrimonio di tutti”.


L'Ufficio stampa

 



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!