Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Rhodia: rimandato al 12 dicembre il parere finale sul progetto

09/12/2008 - Comune e istituzioni proseguono incontri e azioni per trovare soluzioni

Immagine dello stabilimento Rhodia di Ceriano Laghetto

La lunga e complessa trattativa sul futuro dello stabilimento Rhodia ha registrato nelle ultime settimane alcune tappe particolarmente rilevanti, anche dopo gli incontri a Roma tra la delegazione “cerianese” (sindaco, rappresentanze sindacali, Provincia, Regione e Bpi, società incaricata dello studio del piano di reindustrializzazione). In particolare, il 25 novembre scorso è stato accolto in Municipio a Ceriano Laghetto il Dr. Giampiero Castano, dirigente del Ministero dell'Industria e dello Sviluppo Economico che ha manifestato disponibilità ad intervenire anche con risorse economiche attraverso un Accordo di programma che abbia come presupposto essenziale l’interesse di aziende che intendano insediarsi sull'area Rhodia di via I maggio. Nel frattempo Secafi Alpha, advisor europeo incaricato di studiare il piano di ristrutturazione proposto da Rhodia, ha messo a punto un considerevole lavoro di revisione del progetto, aggiungendo anche una relazione curata dal professor Bruno Mercandalli dell'Università dell'Insubria, incaricato dalla Provincia di Milano (assessorati Attuazione provincia Monza e Brianza e Crisi anziendali) le cui conclusioni portano ad evidenziare l'inopportunità della chiusura del sito di Ceriano.
I documenti sono stati trasmessi ai vertici Rhodia a Parigi entro la scadenza fissata del 27 novembre scorso con la riunione del Comitato aziendale europeo. L'espressione del parere definitivo, dopo lunga discussione, è stata rimandata al 12 dicembre prossimo. Nel frattempo il Sindaco di Ceriano ha nuovamente scritto al Presidente Rhodia, Clamadieu, per rappresentargli il sentire dei lavoratori, delle istituzioni a fronte di una situazione così difficile. Anche alcuni parlamentari europei stanno agendo sul Parlamento Europeo con una interrogazione sull’argomento Rhodia. Continuano intanto, le ricerche di aziende potenzialmente interessate al subentro nell'area industriale Rhodia di Ceriano.


L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!