Sei in: Home > Archivio News > Notizia
A Ceriano Laghetto apre lo Sportello Infoenergia, il primo della Brianza Ovest
03/12/2008 - Taglio del nastro del nuovo servizio per i cittadini, le imprese e gli operatori dell’edilizia e dell’energia
Taglio del nastro sabato scorso per lo Sportello Infoenergia di Ceriano Laghetto. Alla presenza dell'Assessore all'attuazione di Monza e Brianza Gigi Ponti, del Sindaco di Ceriano Laghetto Antonella Ferrario, dell'Assessore all'ambiente Alberto Giudici, del Sindaco di Desio, Mariani, di altre autorità locali e di numerosi cittadini, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del primo sportello aperto nell’area Ovest della nuova Provincia di Monza e Brianza.
Dalle recenti risposte dei cittadini cerianesi espresse nei questionari sulle abitudini energetiche, era emerso chiaramente che una delle principali barriere allo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili è costituita oggi dalla mancanza/scarsità di informazioni sulla disponibilità di tecnologie e sui costi delle tecnologie stesse; dalla mancanza di informazioni sui propri consumi di energia, dalla mancanza di assistenza tecnica e/o fiscale per realizzare interventi di efficienza energetica e di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
L’apertura dello Sportello Infoenergia di Ceriano Laghetto risponde concretamente ai bisogni manifestati dai cittadini ponendosi come punto di assistenza per i rapporti con i manutentori e con i verificatori sul controllo degli impianti termici; come punto di orientamento e di informazione per le famiglie e per le piccole e medie imprese sulle opportunità di risparmio energetico, sulle forme di finanziamento, sulla normativa tecnica e sulla legislazione riguardante l’energia; Infoenergia si pone come punto di riferimento per gli operatori privati del settore edilizio e del settore energetico (imprese del fotovoltaico, del solare termico, ecc…), per promuovere l’uso efficiente dell’energia e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili sul territorio.
Le domande più frequenti rivolte agli Sportelli già aperti in Provincia riguardano le detrazioni fiscali del 55% previste dalla Legge Finanziaria e le possibilità offerte dalle fonti energetiche rinnovabili (es. il Conto Energia per l'installazione di impianti fotovoltaici). Si possono rivolgere al servizio, senza alcuna spesa, persone e imprese residenti nel Comune o limitrofi. L'inaugurazione dello sportello Infoenergia di Ceriano Laghetto giunge a valle di un percorso sull’energia lungo ed impegnativo, che guarda nel breve e nel lungo periodo, come sottolinea il Sindaco Antonella Ferrario: “oggi andiamo ad aprire un innovativo servizio che ascolterà con attenzione e serietà bisogni, dubbi o problemi dei nostri cittadini, delle piccole e medie imprese e di tutti i professionisti dell’edilizia e dell’energia che operano sul nostro territorio per ricercare insieme le migliori risposte e soluzioni alle proprie necessità. Invito tutti i cittadini a conoscere ed utilizzare al meglio questo nuovo servizio: Infoenergia ci accompagnerà verso uno sviluppo sostenibile”.
Lo sportello Infoenergia lo trovi in Municipio, primo piano, a lato dell’Ufficio Anagrafe.
E’ aperto ogni primo e terzo giovedì del mese dalle ore 9 alle ore 13.
Per prenotare un appuntamento telefona allo 039/9756.211 o allo 02/3206.24463
E-mail: cerianolaghetto@infoenergia.eu
Web: www.infoenergia.eu
L'Ufficio stampa