Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Energia di Casa Mia, l’agorà dell’energia
27/11/2008 - Tante iniziative per l’energia con il progetto “Energia di Casa Mia”.
Nei mesi di ottobre e novembre si è realizzato a Ceriano Laghetto il percorso partecipato sull’energia intitolato Energia di Casa Mia, nato dalla collaborazione del Comune con l’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto ha sviluppato importanti iniziative per favorire la partecipazione della cittadinanza sulla tematica “energia”. Dal sito internet dedicato (accessibile da http://www.comune.cerianolaghetto.mi.it/Energia_Casa_Mia/Energia_Casa_Mia.asp ), contenente documenti, atti, progetti, ecc…, alla trasmissione alle famiglie dei due questionari (il primo sulle abitudini energetiche, il secondo finalizzato alla raccolta di domande sul progetto dell’impianto di cogenerazione); dal ciclo di tre incontri alle visite guidate alla mostra “Energie in movimento” da parte delle classi della scuola Secondaria di primo grado.
Nell’ambito dei tre incontri pubblici, i partecipanti hanno avuto modo di affrontare la complessa questione energetica partendo dal contesto energetico regionale, nazionale fino alle strategie internazionali. Tra i relatori presenti si ricorda il Cestec-Regione Lombardia e Legambiente.
Nel secondo incontro, “Usa l’energia”, i diversi relatori hanno approfondito temi energetici concreti e di attualità: il conto energia (cioè il meccanismo vigente di incentivi per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici), gli sgravi fiscali (del 55%) previsti dalla legge Finanziaria 2008, i finanziamenti agevolati per interventi di efficienza energetica, ecc… Nel corso dell’incontro sono stati presentati al pubblico i significativi progetti energetici realizzati dal Comune di Ceriano Laghetto, compresa la presentazione del servizio “Sportello Infoenergia”, a cura della Provincia di Milano.
L’ultimo appuntamento è stato interamente dedicato al progetto presentato dalla società American Husky riferito all’impianto di cogenerazione. Nel corso dell’incontro i relatori hanno risposto alle domande dei cittadini pervenute dai questionari (un forte interesse dei cittadini è stato posto sul progetto di teleriscaldamento). L’Agenzia InnovA21 ha inoltre presentato, in sintesi, i risultati del questionario sulle abitudini energetiche delle famiglie cerianesi.
Le molteplici azioni realizzate (il sito internet, i questionari per le famiglie, gli incontri pubblici, la mostra per le scuole) hanno consentito di produrre informazione e conoscenza, interazione e confronto, cultura su un tema tanto complesso quanto attuale per la nostra qualità di vita. Il nuovo sportello Infoenergia potrà contribuire ad aiutare, assistere ed orientare tutti i cittadini e gli operatori del settore verso il percorso di sostenibilità tracciato dal progetto “Energia di Casa Mia”.