Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tariffa depurazione: informativa ai cittadini
25/11/2008 - Aggiornamento alla cittadinanza in materia di tariffa per la depurazione delle acque
Gentili cittadini,
al fine di comunicare con chiarezza gli effetti della sentenza di Corte Costituzionale che ha dichiarato l'incostituzionalità di alcuni articoli della legge in materia di tariffa per la depurazione delle acque e a seguito dell’incontro con i legali dell’Amministrazione e i rappresentanti degli enti gestori dei servizi idrici sul territorio di Ceriano, si segnala quanto segue:
FRAZIONE DAL POZZO
Il territorio della frazione Dal Pozzo è fornito di fognature che si immettono nella rete del Comune di Saronno. Tali fognature sono collettate e depurate dal Consorzio Lurambiente.
I cittadini residenti a Dal Pozzo hanno correttamente pagato la quota di depurazione per un servizio effettivamente fornito e anche in futuro troveranno nelle bollette di Brianzacque la voce depurazione.
CERIANO CENTRO
La sentenza è pertinente ai cittadini di Ceriano centro poiché, sebbene il territorio comunale sia dotato di fognatura e collettore, esso risulta incompleto nell'area nord del Comune di Solaro.
Per il passato: a partire dall’ottobre 2000, inizio della tariffa per la depurazione, c'è la possibilità di rimborso. Dal 2000 al 2008 tale tariffa è stata applicata da tre enti diversi ed è distinta in più voci (depurazione, ATO depurazione, con eventuale aggiunta di IVA e interessi). Ad oggi nessuna azienda fornitrice dei servizi idrici procederà ai rimborsi fintanto che non riceverà indicazioni sulle modalità dagli enti superiori. L'Amministrazione comunale ha sottoposto un quesito chiarificatore ai Ministeri dell'Economia e dell'Ambiente affinché vengano date indicazioni rapide e certe per poter indirizzare efficacemente i cittadini.
Per il futuro: Brianzacque sospenderà in bolletta la voce depurazione.
FRAZIONE BROLLO
Il territorio della frazione Brollo è dotato di fognature che convergono al collettore presente nella zona Sud del Comune di Solaro, attivo dal 2007, e che conduce gli scarichi al Depuratore di Pero.
Per il passato: i residenti della frazione Brollo dall’ottobre 2000 sino all’inizio della attività del collettore hanno la possibilità di rimborso. Anche qui più enti si sono succeduti nella applicazione della tariffa.
Per il futuro: I cittadini troveranno nelle bollette di CAP la voce depurazione perché dal 2007 il servizio è effettivamente fornito.
L'Amministrazione comunale invita ad evitare al momento attuale richieste di rimborso perchè non saranno evase e comporteranno esclusivamente spese postali. Appena si avranno indicazioni certe, informerà tempestivamente i cittadini fornendo loro tutto il supporto necessario per ottenere il rimborso con un ufficio comunale dedicato con moduli, aiuto alla compilazione, raccolta ed invio ai corretti destinatari.
L'Amministrazione comunale