Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Le immagini della Brianza in una mostra del Touring club a Ceriano
05/11/2008 - Monza e Brianza da scoprire: dal 15 novembre a Ceriano
Sarà inaugurata sabato 15 novembre e resterà a Ceriano Laghetto per 2 settimane, nel Palazzo Comunale, la mostra fotografica “Monza e Brianza da scoprire”. Saranno esposte oltre 250 immagini riprodotte dall’archivio fotografico del Touring Club Italiano – di cui molte inedite - interamente dedicate alla nuova Provincia di Monza e Brianza.
La mostra documentaria ripercorre l’immagine turistica della nuova Provincia attraverso un viaggio nel tempo articolato in 4 sezioni: 1890-1915; 1920-1940; 1950-1980; dal 1980 ad oggi, grazie a una campagna fotografica appositamente realizzata nel corso del 2006. “Si tratta -commenta Ivan Giovannucci, console del Touring e tra i promotori dell'iniziativa- di un percorso storico da fine Ottocento ai giorni nostri, una mostra per ritrovare le origini storiche e culturali per rivivere la Brianza come meta turistica, conoscersi e farsi conoscere”.
Alla cerimonia di inaugurazione, in programma alle 10 di sabato 15, accanto al console Touring Giovannucci ci saranno il sindaco di Ceriano, Antonella Ferrario e l'assessore provinciale con delega per l'Istituzione della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti.
“Si tratta di un'occasione straordinaria per osservare ed apprezzare alcuni scorci inediti del nostro paesaggio e per cogliere la varietà e la vastità del patrimonio storico e artistico presente in Brianza, contribuendo a conoscere meglio la nostra nuova provincia” -commenta il sindaco di Ceriano, Antonella Ferrario.
“E’ un altro tassello -aggiunge l'assessore alla Cultura, Claudio Basilico- verso la creazione della “coscienza civica” che deve accompagnare il processo istituzionale che si concluderà nel 2009 con la piena operatività della nuova provincia. Questa mostra presenta un punto di vista nuovo, lontano dagli stereotipi che dipingono una Brianza di solo lavoro.
E’ un contributo a pensare al nostro territorio anche come capace di attrarre turisti e visitatori se solamente ci si impegna a conoscerlo e a promuoverlo. Ringrazio il Touring Club Italiano e Ivan Giovannucci in particolare per il supporto che ci ha dato nella preparazione della mostra e per i molti spunti di riflessione che ci ha sottoposto”.
La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, la mattina dei giorni feriali su richiesta per scuole e gruppi.
L'Ufficio stampa