Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Pedibus di Ceriano Laghetto nella storia della Pubblica Amministrazione italiana

23/10/2008 - L’iniziativa “Non Solo Fannulloni” premia il Pedibus cerianese

Immagine dei volontari del Pedibus con al centro l'assessore Giudici

Dopo aver vinto il primo premio ComunicaMi 2007, il Pedibus di Ceriano Laghetto continua a stupire ed emozionare tutti: dall’inizio del nuovo anno scolastico a oggi si sono aggiunti tre nuovi volontari cerianesi che vanno a rafforzare la squadra di accompagnatori “a piedi”. Recentemente è stata inoltre installata la nuova segnaletica verticale per l’indicazione delle fermate Pedibus, distinte per colore della linea e per orari di andata e ritorno. Tale segnaletica è già stata apprezzata e richiesta da un altro comune della Provincia di Milano. Ma le sorprese non finiscono qui: il progetto di mobilità sostenibile cerianese è stato infatti scelto come una delle migliori 100 esperienze della Pubblica amministrazione italiana selezionate direttamente dal Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione di Roma. In particolare il ministro Renato Brunetta ha lanciato un’iniziativa il cui nome chiarisce bene le intenzioni: “Non solo fannulloni”. L’iniziativa del Ministro mira a dare la massima visibilità ai progetti “innovatori” promossi dalle amministrazioni pubbliche ritenute più virtuose dal Ministero, mettendo in luce così le soluzioni più originali e produttive in termini di benefici concreti per i cittadini e la società. Il sito, raggiungibile all'indirizzo http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/ riporta una famiglia di progetti virtuosi selezionati a livello nazionale e considerati come modelli di eccellenza. Il Pedibus cerianese è tra questi e si può trovare con una ricerca per Regione (si scopre che è tra i pochissimi progetti avviati direttamente da un singolo comune) oppure scegliendo il percorso “Cento e più storie” quindi “Casi selezionati”. Vi si trova tutta la documentazione tecnica del progetto come esempio a disposizione di altri comuni che volessero intraprendere lo stesso percorso.
In data odierna, l’assessore all’ambiente Giudici e il Sindaco Antonella Ferrario hanno incontrato tutti i volontari del Pedibus per trasmettergli la bella notizia e per ringraziarli della fondamentale collaborazione al progetto.
Ecco le parole degli amministratori dedicate ai volontari:
“Questo nuovo riconoscimento, che giunge dopo il primo premio del bando ComunicaMI 2007, è il segno indiscutibile che il Pedibus di Ceriano Laghetto è un progetto innovativo, sperimentale, virtuoso, un progetto di eccellente qualità che ha tracciato uno standard a livello nazionale.
Se il Pedibus esiste e vive a Ceriano Laghetto è solo per merito Vostro e dell’encomiabile impegno che svolgete a servizio delle nuove generazioni e dell’ambiente cerianese. Siete voi che state costruendo, silenziosamente ed umilmente a piedi, la grande storia di questo progetto di mobilità sostenibile.
Sentiamo di esprimervi, in rappresentanza di tutta la comunità, i più vivi ringraziamenti per la vostra concretezza, passione e forza di cambiamento che rappresentate ed esprimete. Grazie di cuore”.



L'Ufficio stampa


 

Immagine descrittiva del funzionamento del Pedibus

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!