Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Pedibus di Ceriano Laghetto nella storia della Pubblica Amministrazione italiana
23/10/2008 - L’iniziativa “Non Solo Fannulloni” premia il Pedibus cerianese
Dopo aver vinto il primo premio ComunicaMi 2007, il Pedibus di Ceriano Laghetto continua a stupire ed emozionare tutti: dall’inizio del nuovo anno scolastico a oggi si sono aggiunti tre nuovi volontari cerianesi che vanno a rafforzare la squadra di accompagnatori “a piedi”. Recentemente è stata inoltre installata la nuova segnaletica verticale per l’indicazione delle fermate Pedibus, distinte per colore della linea e per orari di andata e ritorno. Tale segnaletica è già stata apprezzata e richiesta da un altro comune della Provincia di Milano. Ma le sorprese non finiscono qui: il progetto di mobilità sostenibile cerianese è stato infatti scelto come una delle migliori 100 esperienze della Pubblica amministrazione italiana selezionate direttamente dal Ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione di Roma. In particolare il ministro Renato Brunetta ha lanciato un’iniziativa il cui nome chiarisce bene le intenzioni: “Non solo fannulloni”. L’iniziativa del Ministro mira a dare la massima visibilità ai progetti “innovatori” promossi dalle amministrazioni pubbliche ritenute più virtuose dal Ministero, mettendo in luce così le soluzioni più originali e produttive in termini di benefici concreti per i cittadini e la società. Il sito, raggiungibile all'indirizzo http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/ riporta una famiglia di progetti virtuosi selezionati a livello nazionale e considerati come modelli di eccellenza. Il Pedibus cerianese è tra questi e si può trovare con una ricerca per Regione (si scopre che è tra i pochissimi progetti avviati direttamente da un singolo comune) oppure scegliendo il percorso “Cento e più storie” quindi “Casi selezionati”. Vi si trova tutta la documentazione tecnica del progetto come esempio a disposizione di altri comuni che volessero intraprendere lo stesso percorso.
In data odierna, l’assessore all’ambiente Giudici e il Sindaco Antonella Ferrario hanno incontrato tutti i volontari del Pedibus per trasmettergli la bella notizia e per ringraziarli della fondamentale collaborazione al progetto.
Ecco le parole degli amministratori dedicate ai volontari:
“Questo nuovo riconoscimento, che giunge dopo il primo premio del bando ComunicaMI 2007, è il segno indiscutibile che il Pedibus di Ceriano Laghetto è un progetto innovativo, sperimentale, virtuoso, un progetto di eccellente qualità che ha tracciato uno standard a livello nazionale.
Se il Pedibus esiste e vive a Ceriano Laghetto è solo per merito Vostro e dell’encomiabile impegno che svolgete a servizio delle nuove generazioni e dell’ambiente cerianese. Siete voi che state costruendo, silenziosamente ed umilmente a piedi, la grande storia di questo progetto di mobilità sostenibile.
Sentiamo di esprimervi, in rappresentanza di tutta la comunità, i più vivi ringraziamenti per la vostra concretezza, passione e forza di cambiamento che rappresentate ed esprimete. Grazie di cuore”.
L'Ufficio stampa