Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Energia di Casa Mia, Ceriano Laghetto per l’energia
14/10/2008 - Sabato 18 ottobre il primo incontro pubblico del progetto Energia di Casa Mia
Tre incontri pubblici, una nuova area informativa sul sito internet comunale, una mostra, una lettera più due questionari trasmessi a tutte le famiglie cerianesi: sono molteplici le azioni sviluppate e gli argomenti trattati dal progetto “Energia di Casa Mia”, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile di Seveso e il Comune di Ceriano Laghetto.
Con la lettera distribuita nei giorni scorsi alle famiglie cerianesi, il Sindaco Antonella Ferrario e l'assessore all'Ambiente Alberto Giudici hanno illustrato alle famiglie le finalità del progetto insieme ai diversi strumenti di partecipazione attivati.
Il ciclo di appuntamenti propone tre diversi momenti: il 18 ottobre 2008 nell’ambito di “Conosci l’Energia” verranno affrontati i temi del contesto energetico, produzioni e consumi, il rapporto uomo–energia. Nell’incontro del 25 ottobre 2008 intitolato “Usa l’Energia” verranno presentate a cittadini ed imprese opportunità, soluzioni e progetti per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili: conto energia, sgravi fiscali, finanziamenti agevolati, ecc...
Il terzo incontro “Ascolta l’energia” verrà dedicato al progetto della centrale di cogenerazione in previsione nell'area “ex Acna” al confine con Cesano Maderno, in sostituzione dell’impianto attualmente in funzione. Attraverso il materiale recapitato ed il sito web, tutti i cittadini hanno l’opportunità di prendere piena visione della documentazione relativa al progetto e formulare domande a cui verrà data risposta nell’incontro dell’8 novembre.
Tutti e tre gli appuntamenti si terranno il sabato mattina dalle 9,30 in sala consigliare.
Una mostra didattica intitolata “Energie in movimento” sarà inoltre rivolta agli alunni cerianesi con visite guidate curate dall’Agenzia InnovA21.
Infine è stato distribuito il questionario “Energia di Casa Mia” finalizzato a tracciare un quadro conoscitivo delle abitudini energetiche delle famiglie cerianesi.
La cittadinanza è invitata a partecipare al progetto.
L'Ufficio stampa
Locandina del Progetto Energia di Casa Mia (in formato pdf - 268 KByte)