Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano Laghetto, il Comune a energia pulita
07/10/2008 - Il Comune di Ceriano Laghetto ha scelto di acquistare e consumare energia prodotta da fonti rinnovabili
Ogni Comune ed Ente Pubblico, al pari di famiglie ed imprese, deve gestire e fare i conti oggi con la spesa relativa al consumo di energia elettrica. E' sotto gli occhi di tutti il rincaro delle bollette energetiche che negli ultimi anni sono via via cresciute, sempre più spesso per decisioni e volontà di paesi e soggetti esteri.
Questa spesa, a Ceriano Laghetto come in tutti gli altri Comuni italiani, si concentra su due grandi voci: la pubblica illuminazione (di strade ed edifici) e i consumi elettrici delle strutture di competenza comunale (illuminazione interna, utilizzo di apparecchi elettrici e/o elettronici ecc.).
Gli obiettivi prioritari del progetto del Comune di Ceriano Laghetto sono due:
1) ridurre la spesa energetica comunale;
2) orientarsi verso un acquisto “verde” (Green Public Procurement) cioè verso un acquisto a basso impatto ambientale.
Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti nella nuova fornitura di energia elettrica rinnovabile, un’energia “verde” a tutti gli effetti perché prodotta da fonti rinnovabili come lo sono il sole (fotovoltaico), il vento (eolico), l’acqua (idroelettrico), la terra (geotermico), ecc…
Dal 1° agosto scorso infatti il Comune, per alimentare l’illuminazione pubblica e gli impianti elettrici di tutti gli edifici comunali, utilizza energia pulita: una scelta che oltre a garantire la migliore tutela ambiente, consentirà anche un sensibile risparmio economico.
L'energia pulita utilizzata dal Comune di Ceriano Laghetto sarà certificata secondo lo standard vigente. Ciò garantirà al Comune l'effettiva provenienza da fonti rinnovabili.
All'entrata del Palazzo Comunale sono stati affissi degli adesivi che sottolineano questa scelta di responsabilità. L’utilizzo di energia rinnovabile, tra l'altro, conviene. Infatti, rispetto alla precedente fornitura, a parità di consumi (Kwh) con l’anno precedente (2007), è stato calcolato che l’energia verde potrà consentire al Comune di Ceriano Laghetto un risparmio annuo superiore a 32.000 euro sulla bolletta energetica comunale. Tale previsione dipenderà fortemente dai consumi effettivi: tanto saranno minori i consumi e tanto sarà maggiore il risparmio per il Comune.
"Da oggi -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- il municipio, le scuole, i centri civici e sportivi, il Macallè, tutte le strutture di competenza comunale compresa l'illuminazione pubblica a carico del Comune sono alimentate da energia pulita. E’ una scelta coerente con il percorso fatto dall’Amministrazione: i consumi elettrici del Palazzo Comunale sono coperti da anni dall’impianto fotovoltaico di Piazza Diaz. Per Ceriano Laghetto la nuova scelta energetica costituisce un ulteriore importante primato e risultato verso l’obiettivo della sostenibilità ambientale. Un risultato che vale doppio perchè costituisce la migliore decisione possibile a livello ambientale e a livello economico. Per la tutela dell'ambiente, consumare energia verde significa fare una scelta a impatto zero (zero emissioni, zero inquinamento) il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali e le generazioni future. Sul versante economico, questa scelta configura un risparmio economico significativo per l’ente, uno sforzo concreto verso la riduzione della spesa pubblica. E’ una scelta quindi pienamente sostenibile e responsabile. Non da ultimo, questo progetto è in linea con gli obiettivi del progetto ambientale "acquisti pubblici verdi".
L'Ufficio stampa