Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

A Ceriano Laghetto varato il progetto “L'acqua del sindaco” di BrianzAcque

06/10/2008 - Promosso a pieni voti il consumo dell’acqua del rubinetto nella mensa scolastica e nel Consiglio Comunale

Immagine della presentazione del progetto L'acqua del Sindaco

Nuove caraffe trasparenti con il logo di BrianzAcque portano da un mese sui tavoli della mensa scolastica “l'acqua del sindaco”. Si tratta dell'iniziativa lanciata da BrianzAcque in 9 comuni in cui la società si occupa di distribuzione dell'acqua potabile tra cui, appunto, Ceriano Laghetto. Nel salone della mensa è stato installato un nuovo erogatore d’acqua che fornisce acqua potabile prelevata dalla rete idrica che servirà a dissetare alunni delle elementari e delle medie durante il pranzo a scuola. Sopra il dispenser è stato installato un pannello che indica il percorso dell'acqua potabile, dal pozzo fino al rubinetto e a fianco verrà esposta una “pagella” sulla qualità dell'acqua cerianese che verrà aggiornata di volta in volta in seguito alle nuove analisi effettuate.
Obiettivo dell'iniziativa è innanzitutto quello di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni all’uso consapevole dell’acqua del rubinetto: un’acqua buona, sicura, continuamente analizzata e controllata sia dai laboratori di BrianzAcque che da quelli dell’Asl, molto più frequentemente che le acque minerali vendute in bottiglia.
BrianzAcque lancerà a breve un concorso a premi in tutte le scuole dei Comuni aderenti al progetto e a tutti gli alunni distribuirà il decalogo sul risparmio idrico.
Il Comune di Ceriano Laghetto ha deciso di promuovere il progetto nel Consiglio Comunale. L’iniziativa è già partita con successo nella seduta consigliare del 30 settembre scorso: d’ora in avanti stop alle bottigliette di minerale, via libera al consumo dell’ottima acqua cerianese.
Per l’inaugurazione del progetto presso la scuola Don Antonio Rivolta di Ceriano è intervenuto il presidente di BrianzAcque, Filippo Carimati, insieme al consigliere Francesca Gavazzi e ai tecnici di laboratorio della società.
“Con questa iniziativa a fianco dei Comuni- ha dichiarato Carimati - intendiamo dare ai ragazzi strumenti e consapevolezze per una causa irrinunciabile che si chiama acqua- bene prezioso - la cui gestione sostenibile è centrale nello scenario mondiale del ventunesimo secolo. BrianzAcque, è
impegnata in prima linea per fornire ogni giorno agli utenti un'acqua potabile, buona e garantita. Il suo utilizzo consapevole è il concetto cardine de 'L’acqua del Sindaco', un progetto che speriamo di poter allargare quanto prima all’intera area della Provincia di Monza e Brianza”.
“L'acqua di Ceriano Laghetto è buona e sicura, ditelo anche ai vostri genitori a casa” -ha aggiunto il sindaco Antonella Ferrario, presente in mensa con gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola elementare don Antonio Rivolta, accompagnata dall'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici e dal consigliere Franco Casara. “E' importante che voi tutti bambini impariate a valorizzare l'acqua e a comprenderne l'importanza, anche attraverso un utilizzo più responsabile” -ha aggiunto il sindaco formulando nell'occasione anche gli auguri di buon anno scolastico agli alunni incontrati.

 

Vai al decalogo sul risparmio idrico (pdf - 382 KB)

Vai alla scheda per il concorso di BrianzAcque riservato ai ragazzi delle scuole (pdf - 452 KB) 



L'UFFICIO STAMPA



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!