Sei in: Home > Archivio News > Notizia
A Ceriano Laghetto varato il progetto “L'acqua del sindaco” di BrianzAcque
06/10/2008 - Promosso a pieni voti il consumo dell’acqua del rubinetto nella mensa scolastica e nel Consiglio Comunale
Nuove caraffe trasparenti con il logo di BrianzAcque portano da un mese sui tavoli della mensa scolastica “l'acqua del sindaco”. Si tratta dell'iniziativa lanciata da BrianzAcque in 9 comuni in cui la società si occupa di distribuzione dell'acqua potabile tra cui, appunto, Ceriano Laghetto. Nel salone della mensa è stato installato un nuovo erogatore d’acqua che fornisce acqua potabile prelevata dalla rete idrica che servirà a dissetare alunni delle elementari e delle medie durante il pranzo a scuola. Sopra il dispenser è stato installato un pannello che indica il percorso dell'acqua potabile, dal pozzo fino al rubinetto e a fianco verrà esposta una “pagella” sulla qualità dell'acqua cerianese che verrà aggiornata di volta in volta in seguito alle nuove analisi effettuate.
Obiettivo dell'iniziativa è innanzitutto quello di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni all’uso consapevole dell’acqua del rubinetto: un’acqua buona, sicura, continuamente analizzata e controllata sia dai laboratori di BrianzAcque che da quelli dell’Asl, molto più frequentemente che le acque minerali vendute in bottiglia.
BrianzAcque lancerà a breve un concorso a premi in tutte le scuole dei Comuni aderenti al progetto e a tutti gli alunni distribuirà il decalogo sul risparmio idrico.
Il Comune di Ceriano Laghetto ha deciso di promuovere il progetto nel Consiglio Comunale. L’iniziativa è già partita con successo nella seduta consigliare del 30 settembre scorso: d’ora in avanti stop alle bottigliette di minerale, via libera al consumo dell’ottima acqua cerianese.
Per l’inaugurazione del progetto presso la scuola Don Antonio Rivolta di Ceriano è intervenuto il presidente di BrianzAcque, Filippo Carimati, insieme al consigliere Francesca Gavazzi e ai tecnici di laboratorio della società.
“Con questa iniziativa a fianco dei Comuni- ha dichiarato Carimati - intendiamo dare ai ragazzi strumenti e consapevolezze per una causa irrinunciabile che si chiama acqua- bene prezioso - la cui gestione sostenibile è centrale nello scenario mondiale del ventunesimo secolo. BrianzAcque, è
impegnata in prima linea per fornire ogni giorno agli utenti un'acqua potabile, buona e garantita. Il suo utilizzo consapevole è il concetto cardine de 'L’acqua del Sindaco', un progetto che speriamo di poter allargare quanto prima all’intera area della Provincia di Monza e Brianza”.
“L'acqua di Ceriano Laghetto è buona e sicura, ditelo anche ai vostri genitori a casa” -ha aggiunto il sindaco Antonella Ferrario, presente in mensa con gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola elementare don Antonio Rivolta, accompagnata dall'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici e dal consigliere Franco Casara. “E' importante che voi tutti bambini impariate a valorizzare l'acqua e a comprenderne l'importanza, anche attraverso un utilizzo più responsabile” -ha aggiunto il sindaco formulando nell'occasione anche gli auguri di buon anno scolastico agli alunni incontrati.
Vai al decalogo sul risparmio idrico (pdf - 382 KB)
Vai alla scheda per il concorso di BrianzAcque riservato ai ragazzi delle scuole (pdf - 452 KB)
L'UFFICIO STAMPA