Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Caso Rhodia: incontro coi vertici francesi e consiglio comunale aperto

30/09/2008 - Incontro con i vertici di Rhodia

Immagine dello stabilimento Rhodia di Ceriano Laghetto

Dopo la manifestazione della scorsa settimana per le vie di Ceriano conclusasi con l'incontro tra i lavoratori e il sindaco Antonella Ferrario, affiancata dal sindaco di Solaro Renzo Moretti, è stato fissato, come promesso, un incontro con i vertici francesi di Rhodia, la multinazionale chimica che ha in atto un piano di razionalizzazione dei propri impianti produttivi che minaccerebbe il sito di Ceriano. L'incontro, che fa seguito a precedenti confronti con i vertici italiani dell'azienda, è avvenuto in data odierna, 30 settembre 2008. Per motivi legati alla legislazione francese in tema di lavoro, la dirigenza internazionale nella figura del Dr. Francois Hincker, Responsabile mondo della Business Unit Rhodia Engineering Plastics, non ha potuto dare alcuna anticipazione rispetto all’incontro di Parigi previsto la prossima settimana con il Comitato europeo sindacale dove saranno illustrate le scelte future del gruppo. E’ stata però ribadita più volte la volontà di collaborare con le istituzioni italiane sotto ogni profilo. Così pure da parte pubblica italiana è stata sottolineata la valenza del sito e i suoi numerosi punti di forza, ribadendo unanimemente la volontà di rigettare qualsiasi scelta di dismissione senza alcuna progettualità futura. Nel frattempo, l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha già coinvolto nella gestione del rischio di una nuova emergenza occupazionale, che avrebbe ripercussioni su 228 famiglie del territorio, anche tutti i sindaci dei comuni di residenza dei lavoratori (in particolare i sindaci di Solaro, Saronno, Cogliate, Limbiate, Seveso, Cesano Maderno che insieme a Ceriano Laghetto contano un numero significativo di dipendenti Rhodia), i parlamentari della zona, gli assessori provinciali e regionali che si occupano di tematiche del lavoro, con i relativi Presidenti Penati e Formigoni, ai quali è giunta in questi giorni una lettera che riassume la situazione venutasi a creare. Per questo motivo è stato convocato un consiglio comunale aperto avente per argomento l’aggiornamento della situazione aziendale Rhodia, che si svolgerà venerdì 3 ottobre, alle ore 21, nell'aula consigliare del Municipio. In tale occasione verrà dettagliato l'incontro con la delegazione francese che ha visto protagonisti i sindaci di Ceriano e Solaro insieme all'assessore provinciale Gigi Ponti. Il Consiglio Comunale sarà ulteriore occasione per ascoltare i lavoratori e le forze sindacali, concordare azioni, discutendo e ratificando nuovi passi istituzionali.


L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!