Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Cdi Macallè compie dieci anni
30/09/2008 - Convegno per il decennale del Centro diurno integrato Macallè
Sarà celebrato con un convegno il decennale di apertura del Centro diurno integrato Macallè di via Mazzini. L'appuntamento è fissato per sabato 4 ottobre, a partire dalle 9,30, nell'aula consigliare del Municipio. Qui, dopo il saluto del sindaco Antonella Ferrario, dell'assessore ai Servizi sociali, Gianmario Campi e dell'assessore provinciale alle Politiche famigliari e della Terza età, Ezio Casati, si susseguiranno i relatori chiamati a fare il punto sull'esperienza del Cdi cerianese e sulle problematiche che riguardano oggi il settore dell'assistenza agli anziani. Parleranno Giusi Beretta, responsabile dei servizi alla Persona di Ceriano, Filippo Saponara, medico del centro diurno integrato e Patrizia Buratti per la direzione sociale Asl Milano 1. Seguiranno le letture di testimonianze di ospiti, famigliari e operatori del Centro. Al termine ci sarà un buffet curato dai volontari del Macallè.
La struttura assistenziale, ricavata dalla completa ristrutturazione dell'ex Cooperativa famigliare Macallè, fu aperta il 21 dicembre 1997. Da allora, ogni giorno vengono accolti e seguiti da personale specializzato gli anziani che hanno chiesto l'inserimento nel programma di assistenza. Agli operatori professionali si affiancano i preziosissimi volontari. Sono in tutto circa una quarantina coloro che mettono generosamente a disposizione il loro tempo a favore degli ospiti del Cdi o come animatori, occupandosi di una serie di attività che vanno dalla cura della persona a momenti ricreativi oppure come accompagnatori, che si occupano del trasferimento degli ospiti dalla loro abitazione al Centro diurno e viceversa.
Quello del Cdi Macallè un servizio unico nel suo genere, rarissimo in comuni di ridotte dimensione come Ceriano di cui è certamente tra i “fiori all'occhiello” tra i Servizi sociali per i cittadini. Tra i servizi messi a disposizione degli ospiti del Cdi rientrano l'assistenza sanitaria sia infermieristica che medica, la fisioterapia, la cura della persona, il servizio di trasporto da casa al Centro e viceversa, l'assistenza sociale, l'assistenza diretta nelle attività quotidiane, compreso l'accompagnamento nei negozi presenti sul territorio, l'assistenza e l'accompagnamento per visite mediche specialistiche, momenti di animazione culturale e ricreativa.
Si tratta insomma di un sostegno all'anziano a 360 gradi, all'interno di una piccola comunità creata a misura delle esigenze dei suoi ospiti. “Oggi, a distanza di dieci anni da quando il primo ospite ha
varcato la soglia del Centro Diurno Integrato “Macallè” -scrivono il sindaco Antonella Ferrario e l'assessore Gianmario Campi nel libro-raccolta che celebra l'importante anniversario della struttura-
ci rendiamo conto di quale importante intuizione ebbero gli amministratori Cerianesi. Intuizione coraggiosa e allo stesso tempo pionieristica, per un comune come Ceriano Laghetto. Col tempo il Centro Diurno Integrato ha trovato numerosi consensi sia a livello locale che sovra-comunale, tanto da definire questo servizio una priorità del nostro distretto, sancita dal riconoscimento regionale e da quello che è lo strumento di pianificazione socio-assistenziale distrettuale, denominato piano di zona.
Ciò che ci rende ancor più orgogliosi -concludono sindaco e assessore- è la consapevolezza di essere riusciti a creare sin dagli inizi qualcosa di grande, cioè quel importante connubio tra l’impegno e la professionalità degli operatori pubblici, unitamente alla generosità, alla spontaneità e all’umanità dei volontari”.
Vai al programma (pdf - 788 Kbytes)
L'ufficio stampa