Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al taglio del nastro di Villa Rita si arriva... in treno
17/09/2008 - Due giorni di iniziative per l'inaugurazione di Villa Rita
Due giorni di iniziative per l'inaugurazione ufficiale di Villa Rita, la nuova sede del Centro diurno terza età di Ceriano Laghetto e, successivamente, di altre associazioni locali. Appuntamento sabato e domenica, 20 e 21 settembre, per l'apertura della casa su due piani affacciata sul parco pubblico “il Giardinone”, acquistata dal Comune circa due anni fa e quindi trasformata per accogliere la nuova sede del centro anziani cerianese. Il programma dei festeggiamenti prevede un avvio insolito con la partenza alle 15 dalla stazione ferroviaria di Ceriano Laghetto (via I maggio) del treno che effettuerà la tratta Ceriano-Seregno (e ritorno) come “anteprima” della prossima riaperura della linea viaggiatori (prevista per il 2010). Alle 16,15 il treno sarà di ritorno a Ceriano e dalla stazione partirà il corteo, accompagnato da banda musicale e majorettes, per raggiungere Villa Rita. Alle 16,45 ci sarà il taglio del nastro a cui farà seguito la visita della nuova struttura e il rinfresco. Alle 18,30 nella vicina aula consigliare (piano terra del Municipio) sarà inaugurata la mostra di modelli aerei curata dall'Associazione Arma Aeronautica di Saronno. Per tutta la serata in Villa Rita ci sarà musica, ballo, spettacoli e ristoro.
Domenica 21, per tutta la giornata ci sarà la possibilità di una visita libera di Villa Rita; alle 12,30 il pranzo in compagnia (su prenotazione) e nel pomeriggio musica, animazione e ballo.
L'inaugurazione di Villa Rita conclude un percorso iniziato qualche anno fa dalla giunta comunale con le trattative per l'acquisizione dell'immobile, in posizione “strategica” per la sua vicinanza al parco pubblico “Il giardinone”, oggetto di un progetto di riqualificazione. Raggiunto l'accordo che prevedeva anche l'assegnazione all'immobile del nome “Villa Rita”, in ricorrdo della proprietaria, l'acquisizione è stata conclusa con una spesa di 305mila euro, come da perizia tecnica. Successivamente l'Amministrazione comunale ha investito poco meno di 450mila euro per i lavori di ristrutturazione e trasformazione che hanno comportato, tra l'altro, l’aggiunta, di un nuovo corpo per l’ampliamento dei locali utilizzabili, l'installazione di un ascensore per il collegamento dei due piani, la realizzazione di locali a norme per la cucina, la realizzazione di servizi igienici ed impiantistica nel rispetto delle più recenti normative. Per la costruzione dei nuovi blocchi e delle finiture sono stati utilizzati materiali moderni come legno lamellare, acciaio, lamiere di zinco-titanio e vetri stratificati, l’impianto di riscaldamento è di tipo geotermico, con pannelli radianti nel sottofondo dei pavimenti, l’impianto di illuminazione è caratterizzato da diffusori ad alta efficienza e basso consumo. Durante i lavori è stato abbattuto anche il muro di recinzione andando ad inglobare in maniera armoniosa l'immobile nel parco pubblico al centro del paese, a prosecuzione delle linee guida del progetto Agorà
“Giungiamo orgogliosamente ad un traguardo importantissimo il cui valore sociale va persino oltre quello materiale della prestigiosa struttura che andiamo ad aggiungere al patrimonio comunale” -commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Paolo Radice. “Con questo intervento infatti andiamo a dotare il centro anziani di Ceriano di una sede più ampia e più rispondente alle sue esigenze e contemporaneamente, grazie alla convenzione per la cessione in comodato, si va a resposabilizzare questa associazione attraverso l'assegnazione di compiti di sorveglianza e piccola manutenzione del parco pubblico”.
L'Ufficio stampa