Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Avanti Pedibus, all’arrembaggio!

08/09/2008 - Dal 18 settembre riparte il Pedibus con l'entusiasmo di due anni di successi

Foto di gruppo dei volontari del pedibus con al centro l'Assessore Alberto Giudici

Confortati dal bilancio più che positivo dei primi due anni di esperienza, ripartirà il prossimo 18 settembre il Pedibus di Ceriano Laghetto, servizio che consentirà ai bambini delle scuole elementari di raggiungere la scuola al mattino e di tornare a casa il pomeriggio camminando sui percorsi pedonali accompagnati da un gruppo di volontari. Dal primo al secondo anno di attivazione di questo servizio, le adesioni sono passate da 59 a 79, i km percorsi durante lo scorso anno scolastico sono stati ben 2060 contro i 1600 dell'anno precedente. Complessivamente, da ottobre 2006 (avvio del progetto) a giugno 2008, sono stati percorsi col Pedibus ben 3660 km, che hanno evitato l'emissione in atmosfera di ben 3,8 tonnellate di gas di scarico che sarebbero stati prodotti coprendo la stessa distanza in automobile.
"A Ceriano Laghetto non fa più paura andare a scuola a piedi -commenta l'assessore all'ambiente Alberto Giudici- Le famiglie possono dormire sonni tranquilli perchè sanno che possono contare oggi su un gruppo di volontari straordinari, che hanno sempre accompagnato con serietà, attenzione e tanta simpatia i bambini in questi anni negli oltre 3600 chilometri percorsi a piedi insieme. Da questi numeri impressionanti possiamo affermare che i bambini del Pedibus sono oggi più coscienti di cos'è una strada, dei suoi pericoli e di quelli che sono i comportamenti corretti da tenere quando si percorrono a piedi le vie, gli incroci, i passaggi pedonali in qualsiasi stagione dell'anno. Tutto ciò non si sarebbe mai realizzato senza l'impegno e l'immensa collaborazione dei volontari accompagnatori a cui va il mio più sincero e sentito ringraziamento”.
Da martedì 9 settembre a venerdì 12, i volontari del Pedibus saranno presenti con un gazebo informativo all'uscita della scuola elementare, per rispondere ad ogni curiosità di bambini e genitori, per illustrare nei dettagli il servizio, specificando percorsi e orari delle 4 linee e per comunicare l'esperienza vissuta in questi primi due anni. Sarà anche l'occasione per invitare nuovi volontari ad unirsi alla squadra in modo da garantire una maggiore copertura del servizio e magari anche un'estensione ad altri giorni della settimana.
Il Pedibus intende esprimere delle dediche speciali:
“A tutti i bambini di Ceriano desideriamo dire che il Pedibus è pronto a ripartire con voi, vi invitiamo tutti a salire a bordo dell'unico bus che va a piedi!”
“Alle famiglie diciamo grazie per la fiducia riposta in noi. Abbiamo bisogno di tutto il vostro aiuto per far comprendere a tutti i genitori quanto sia importante far andare i propri figli a scuola a piedi"
“A tutto il corpo docente e non diciamo grazie per la collaborazione dimostrata in questi anni. Siamo certi che si rafforzerà grazie al corale lavoro di squadra.”
“A tutti i cittadini ci sentiamo di esprimere, infine, il desiderio di ogni bambino: andare a scuola a piedi tutti i giorni. Possiamo realizzare insieme questo sogno poco per volta. E' una bilancia speciale: da una parte si mette un poco del nostro tempo libero e dall'altra si riceve un premio impagabile: poter contribuire concretamente nell'educare e nel formare le nuove generazioni verso uno stile di vita migliore, più sano, più felice, più rispettoso dell’ambiente."


L'Ufficio stampa

 

Foto dei bambini all'uscita della scuola elementare

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!