Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Dal Comune un sostegno concreto al Diritto allo studio
05/09/2008 - Inizia un nuovo anno scolastico
Come ormai accade già da diversi anni, anche stavolta l'Amministrazione comunale ha approvato, attraverso il Consiglio comunale, il Piano per il diritto allo studio prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, in modo da rendere immediatamente disponibili i fondi stanziati per le scuole cittadine. Complessivamente il Comune di Ceriano investirà quest'anno per il diritto allo studio ben 274.927 euro distribuiti nei vari servizi che verranno erogati direttamente agli alunni o nella compartecipazione alle spese dell'Istituto comprensivo Cesare Battisti secondo le indicazioni e le richieste da esso pervenute.
Particolare attenzione è stata rivolta alle Scuole dell'infanzia presenti sul territorio comunale, con un finanziamento di 67.200 euro per la Scuola “Suor Teresa Ballerini” e di 4.339 euro per la Scuola materna Brollo in frazione Villaggio Brollo. Per il Centro di formazione professionale dedicato a giovani disabili, vengono stanziati 9.200 euro mentre 40.500 euro sono destinati alle scuole speciali frequentate da bambini con disabilità gravi.
La voce di costo più rilevante (111.380 euro di cui solo 31.000 recuperati con la compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie) rimane quella legata al servizio di trasporto scolastico, che risulta indispensabile in considerazione della configurazione del nostro territorio, nel quale sono evidenti le distanze tra il Centro e le frazioni.
Al di là dei pur significativi aspetti economici, il Piano per il Diritto allo studio di Ceriano Laghetto si caratterizza anche quest'anno per la forte sinergia tra l’assessorato alla Pubblica istruzione, quello all’ Ambiente e quello allo Sport, cultura e tempo libero, i quali congiuntamente continueranno ad interagire con l’autonomia scolastica nel realizzare una serie di interventi all’interno delle scuole.
Saranno garantiti anche quest'anno i servizi pre e post scuola (attivabili al raggiungimento di un numero minimo di iscritti per ciascun servizio) in collaborazione con “L’associazione Sponte” che nei passati anni scolastici ha dimostrato di saper gestire il servizio con efficienza ed efficacia.
Sul versante sociale la linea tracciata gli scorsi anni verrà perseguita anche in questo anno scolastico col sostegno alle attività del Centro psico-pedagogico, quale servizio di prevenzione e diagnosi nell’ambito delle problematiche minorili, e ai progetti cofinanziati con la LR nr. 23/99 portati avanti ormai da qualche anno dalla associazione “Genitori ci si inventa”.
Anche quest’anno grazie alla partnership tra la suddetta associazione, la Parrocchia “S. Vittore Martire” e il Comune di Ceriano Laghetto, verrà promosso il progetto “Spazi di espressività contro la dispersione scolastica”.
A questo importante intervento se ne affiancherà uno proprio proposto dall’associazione “Genitori ci si inventa” che si propone di essere complementare al primo ed entrambi volti, con una metodologia innovativa, a promuovere il successo formativo ed il recupero scolastico di minori delle scuole secondarie di primo grado.
Verrà poi promosso all’interno della scuola secondaria di primo grado, grazie ai finanziamenti concessi dal “piano di zona” dell'Asl, un progetto denominato “Radio benessere” volto a favorire il benessere scolastico attraverso il coinvolgimento di ragazzi, insegnanti e genitori attraverso laboratori con i ragazzi, formazione e ricerca con gli insegnanti e incontri con i genitori.
Anche quest'anno, inoltre, verrà posta particolare attenzione alla promozione e alla valorizzazione, all’interno delle nostre scuole, della cultura locale Cerianese, questa azione passerà attraverso la disponibilità e la stretta collaborazione con i volontari del “Circolo storico Cerianese”.
L'Ufficio stampa
Copertina della pubblicazione per i servizi scolastici nel Comune di Ceriano Laghetto (in formato pdf - 100 KByte)
Retro copertina della pubblicazione per i servizi scolastici nel Comune di Ceriano Laghetto (in formato pdf - 50 KByte)