Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Informagiovani, un servizio in crescita
27/08/2008 - Operativo ogni mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30
E' in costante crescita l'utilizzo del servizio Informagiovani che l'Amministrazione comunale ha attivato dal 2005 ed è attualmente operativo ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Nel corso degli anni il servizio è stato arricchito dall'apertura dello Sportello Lavoro e dal punto Informagenitori, che forniscono un supporto specifico per la ricerca di un impiego e per l'educazione di figli minori. Per quanto riguarda il servizio Informagiovani, nel primo semestre del 2008 sono stati in tutto 404 gli utenti che si sono rivolti allo sportello, indicando una crescita costante rispetto agli ultimi tre anni di attività, con una proiezione di circa 800 utenti all'anno. Per quanto riguarda lo Sportello Lavoro, sono stati 44 gli utenti seguiti nel primo semestre 2008 (in crescita rispetto agli anni passati). Di questi utenti, la maggioranza (68%) ha un'età compresa tra i 33 e i 45 anni, 3 su 4 sono residenti a Ceriano Laghetto. Dati questi ultimi che confermano come il servizio rappresenti un punto di riferimento importante per i residenti in cui trovare supporto e informazioni sul tema del lavoro nel suo complesso non solo nella ricerca di prima occupazione ma anche e soprattutto per un ricollocamento successivo. Tra i servizi offerti dallo Sportello Lavoro rientra l'iscrizione al centro ricerca lavoro del CAAM, l'assistenza nella preparazione del curriculum vitae e il supporto nel percorso di ricerca attraverso bacheche telematiche e altri servizi. “Una tematica innovativa affrontata negli incontri di Sportello Lavoro a partire dal mese di marzo – spiega Eliana Biffi, operatrice dello sportello- è stata la ricerca di lavoro tramite Internet in risposta alle richieste formulate in tal senso dagli utenti, grazie anche alla presenza della postazione Internet gratuita all'interno della sede”.
Tra i servizi offerti dallo sportello cerianese sul fronte Informagiovani non vanno dimenticati l'orientamento scolastico per gli istituti superiori e le facoltà universitarie, i tesseramenti per Carta giovani, Tessera Ostelli per la Gioventù e Tessera giovani, servizio prestiti per guide, manuali e altro materiale di consultazione, inserimento in albi per attività di baby-sitter, ripetizioni scolastiche, assistenza anziani. L'attivazione del servizio Informagenitori inoltre, realizzata in collaborazione con analoghi servizi presenti a Cogliate e a Solaro, ha messo a disposizione delle famiglie cerianesi una serie di informazioni utili che dallo scorso mese di aprile si è arricchita dell'edizione di “Infonews genitori”, volantino informativo per genitori e famiglie su diverse aree tematiche (agevolazioni, contributi, proposte per servizi, assistenza, lavoro, tempo libero) distribuito sul territorio.
I servizi di Informagiovani, Punto informagenitori e Sportello Lavoro per il Comune di Ceriano Laghetto sono gestiti dalla Cooperativa Spazio Giovani di Monza con cui l'Amministrazione comunale ha recentemente vinto il bando di gara per l'affidamento del progetto, ribadendo il sostegno a giovani e famiglie con strumenti informativi e servizi di affiancamento e assistenza in situazioni importanti e delicate come l'orientamento scolastico, la ricerca di occupazione, l'educazione dei figli e anche la gestione del tempo libero e le occasioni di volontariato.
L'Ufficio stampa