Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Regole precise per la videosorveglianza
11/08/2008 - Approvato il regolamento sulla privacy che sarà applicato agli impianti di videosorveglianza
Nella seduta di fine luglio, il consiglio comunale ha approvato il regolamento sulla privacy, che sarà applicato agli impianti intercomunali di videosorveglianza dei territori di Ceriano Laghetto e Barlassina. Questi ultimi sono, infatti, legati da una convenzione sulla sicurezza urbana.
Ricordiamo i punti di maggior rilievo della convenzione stipulata:
· attivazione, a Barlassina, di un sistema di videosorveglianza integrato e radiocollegato al nostro comando di polizia locale
· ampliamento, per Ceriano, del sistema di videosorveglianza già attivo, consistente nell’aggiunta di due nuove telecamere (zona scuole e zona cimitero)
· sottoscrizione del P.L.S.U. (patto locale di sicurezza urbana) che prevede interventi reciproci, da parte delle polizie locali, su entrambi i territori comunali.
Quanto sopra indicato è stato effettuato in osservanza della legge regionale n° 4 del 14 aprile 2003, la quale contiene precise norme per il riordino e la riforma della disciplina regionale, in materia di sicurezza urbana.
Il passaggio istituzionale di fine luglio si configura, pertanto, come un atto con lo scopo di armonizzare i comuni di Barlassina e di Ceriano con la nuova situazione in essere, all’indomani del collaudo dei due sistemi di videosorveglianza.
Il regolamento si compone di 13 articoli che, in sintesi, prevedono:
· assegnazione ai comandanti, delle polizie locali, del trattamento dei dati registrati (ripresa ed archivio delle immagini)
· limitazione della durata di suddetto archivio a un massimo di quattro giorni, prorogabili fino a sette, in casi particolari
· individuazione precisa delle finalità istituzionali delle visualizzazioni/registrazioni delle immagini, che consistono, principalmente, nella prevenzione sia del danneggiamento del patrimonio collettivo sia delle infrazioni al regolamento comunale.
I cittadini che fossero interessati a conoscere ed approfondire, in modo più dettagliato, tutti gli articoli del regolamento approvato, possono farne richiesta presso il comando di polizia locale.
L'Ufficio stampa