Sei in: Home > Archivio News > Notizia
L'acqua di Ceriano è tra le migliori della Provincia
29/07/2008 - La ASL certifica la qualità dell'acqua
La relazione conclusiva presentata dall’ASL Milano 1 in merito alle analisi effettuate sulle acque potabili del territorio di propria competenza riferite all’anno 2007 mette in luce gli ottimi risultati dell'acqua potabile che sgorga dai rubinetti delle abitazioni cerianesi. Tanto da indicare oggettivamente l'acqua di Ceriano come una delle migliori acque in assoluto di tutta la provincia e certamente in grado di distinguersi per valori di qualità eccellenti, largamente al di sotto delle soglie di tollerabilità e tali da rendere quest'acqua non solo paragonabile ma in molti casi anche decisamente migliore di alcune delle più note e pubblicizzate acque minerali in commercio.
I numeri parlano chiaro: la concentrazione media di nitrati nell'acqua di Ceriano è di 7 mg/l contro un valore soglia di 50 mg/l e contro valori doppi, tripli o persino quadrupli registrati in comuni della zona, la concentrazione di tricloroetilene e tetracloroetilene a Ceriano è inferiore a 1 microgrammo per litro, contro un valore soglia di 10, così come il cloroformio è inferiore ad 1 contro un valore soglia di 10. Il residuo fisso che misura i valori delle sostanze disciolte nell'acqua, a Ceriano Laghetto è di 161 mg/l, il più basso di tutta l'area di competenza dell'Asl. Minime sono anche le concentrazioni di calcio e magnesio. Quella di Ceriano è dunque un'acqua particolarmente “pura” e leggera. I controlli sono stati effettuati dall'Asl regolarmente ogni 2 mesi (6 controlli l'anno) sul pozzo di via Mazzini e sulle due “colonne” del pozzo di via Stra Meda. “L’ottimo stato di salute dell’acqua cerianese, rilevato dall’ente preposto al controllo - l’ASL - è un chiaro indicatore dell’eccellente qualità ambientale di Ceriano Laghetto”- commenta soddisfatto l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. “In questi anni il Comune si è impegnato seriamente e concretamente sul tema e oggi ne possiamo cogliere i frutti: dal premiato progetto di risparmio idrico Acqu…ABC a tante altre iniziative di educazione, risparmio e sensibilizzazione all’uso razionale della risorsa idrica. Che l’acqua del rubinetto sia buona non è infine una novità per Ceriano: da tanti anni i bambini ed i ragazzi delle scuole la consumano regolarmente a mensa durante i pasti, così come altrettanti cittadini cerianesi. A tal proposito, presenteremo in autunno un nuovo progetto sulla promozione dell’acqua pubblica rivolto proprio ai nostri giovani”.
L'Ufficio stampa
Relazione sull'acqua potabile nei Comune dell'Azienda Sanitaria Locale Provincia di Milano 1 (in formato pdf - 132 KByte)