Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Centri estivi, l'offerta continua
23/07/2008 - Intesa tra Comune e Parrocchia e tra Comune e Club Tennis Ceriano per l'estate
Archiviata l'esperienza del primo mese con la collaborazione tra Amministrazione comunale e Parrocchia San Vittore per il centro estivo presso l’oratorio, l'offerta di servizi per bambini e ragazzi cerianesi continua con l'esperienza del Campus estivo al Centro tennis Ceriano. Il bilancio è più che positivo: per l'oratorio feriale sono state più di duecento le adesioni medie settimanali al ricco programma quotidiano di iniziative, mentre al Ctc è stato necessario fissare un numero chiuso di 70 iscritti per poter garantire il corretto svolgimento del programma.
Per l'oratorio feriale, confermando la formula di successo degli ultimi sette anni, l'Amministrazione comunale si è fatta carico, attraverso gli animatori professionali dell'Associazione Sponte, di gestire il programma del mattino. Quest'anno è stato proposto ai 105 bambini e ragazzi che hanno partecipato alle attività mattutine, un tema riguardante i 4 elementi: aria, acqua, fuoco e terra, affrontati nelle 4 settimane con giochi, laboratori creativi e didattici che hanno particolarmente coinvolto i piccoli utenti. Vi sono stati momenti di teatro, di musica, di uscite all'aperto per le vie del paese, la biciclettata nel Parco delle Groane e la gita conclusiva al Parco della Fantasia di Omegna con la navigazione del Lago d'Orta. Durante i pomeriggi invece, le attività sono state gestite direttamente dalla Parrocchia grazie ai tanti volontari e animatori dell'oratorio.
Dal 4 luglio invece all'interno del Centro tennis di via Campaccio è attivo il Campus estivo organizzato dal Ctc sempre in collaborazione con l'Amministrazione comunale. La proposta è per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni di età. La disponibilità massima di 70 posti per ogni settimana è stata rapidamente raggiunta. La proposta è di un servizio quotidiano, dalle 9 alle 18 durante il quale ai partecipanti, divisi in due gruppi per fasce d'età, vengono proposte svariate attività ludico-sportive con l'opportunità di sfruttare spazi e attrezzature del centro sportivo sotto la supervisione del coordinatore del Campus Silverio Basilico e dei suoi collaboratori. I partecipanti hanno a disposizione anche un servizio mensa curato da alcune volontarie e nel pomeriggio viene offerta loro la merenda pomeridiana. Alla fine di ogni settimana vengono premiate le squadre che si distinguono non solo sul fronte agonistico ma anche per quanto riguarda il comportamento tenuto.
“La varietà delle proposte e il loro successo confermano l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato in questo settore” -commenta l'assessore ai Servizi sociali, Gianmario Campi. “In particolare negli ultimi anni si è rivelata particolarmente proficua l'intesa tra Comune e Parrocchia e tra Comune e Club Tennis Ceriano, in grado di mettere a disposizione delle famiglie un sostegno importante che vuole essere soprattutto un'occasione di crescita e formazione dei bambini e non solo una sorta di 'parcheggio' a tempo”.
L'Ufficio stampa