Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Pattuglie serali, videosorveglianza e nuova auto per i carabinieri
10/07/2008 - Il Comune investe risorse per la sicurezza dei cittadini
L'impegno dell'Amministrazione comunale sul fronte della sicurezza si è concretizzato nelle ultime settimane con l'approvazione di una serie di iniziative che vanno tutte nella direzione di aumentare la disponibilità di uomini e mezzi al servizio della sicurezza del territorio. In particolare a fine giugno, la giunta comunale ha deliberato l'adesione al progetto Unione per la Sicurezza 2008, già avviato, con il quale, ripetendo le esperienze positive degli ultimi anni, si intende garantire un controllo del territorio da parte di pattuglie della Polizia locale anche in orario serale e festivo, attraverso la collaborazione con diversi comandi della zona. In particolare il servizio sarà operativo per 16 settimane (sino al 28 settembre) sui territori di Limbiate, Bovisio Masciago, Cesate, Varedo e Ceriano Laghetto e potrà contare sul contributo di uomini e mezzi della Polizia provinciale e sui contributi economici di Regione Lombardia e Provincia di Milano. Le pattuglie saranno operative tutti i giorni feriali dalle 20,30 alle 0,30 mentre fin dal pomeriggio sarà in funzione il centralino unificato che consentirà, in casi di particolare urgenza, di inviare sul territorio pattuglie dei comuni che partecipano al progetto. Il numero telefonico della centrale operativa e’ 0299097621.
Per la fine di luglio sarà completata l'installazione di due nuove telecamere che amplieranno il sistema di videosorveglianza cittadino, annettendo la zona cimitero e il polo scolastico.
I nuovi punti d'osservazione, che vanno ad aggiungersi a quelli già attivi da alcuni anni nel centro e non solo, sono stati integrati nel sistema centrale di videosorveglianza che il Comune di Ceriano Laghetto ha attivato in convenzione con quello di Barlassina. I nuovi strumenti che puntano a scoraggiare atti di vandalismo e comportamenti illeciti, potranno essere utilizzati in caso di necessità per identificare gli autori di danneggiamenti o azioni più gravi che dovessero verificarsi e saranno messi a disposizione delle Forze dell'ordine per le attività di indagine di Polizia giudiziaria.
Il sistema di videosorveglianza prevede in futuro, anche sulla base del cofinanziamento richiesto alla Regione Lombardia, l'attivazione di un “occhio elettronico” anche presso il Centro civico Dal Pozzo.
Infine, sempre nei giorni scorsi, i Sindaci di Solaro e Ceriano, coinvolgendo appena possibile anche il Sindaco di Cogliate, si sono resi disponibili per l’ acquisto di un'autovettura da donare alla stazione dei carabinieri di Solaro, operativa sul territorio dei tre comuni. Si tratta di un'opportunità che alcune città hanno accolto fornendo un aiuto all'Arma per il rinnovamento del proprio parco mezzi soprattutto per l'utilizzo in operazioni di pattugliamento del territorio.
“Si tratta in tutti e tre i casi di iniziative concrete che intendono dare risposte efficaci al bisogno di sicurezza -commenta il sindaco Antonella Ferrario. Su questo fronte i Comuni non possono fare miracoli con le risorse a disposizione. Indubbiamente però questi sono provvedimenti importanti che possono contribuire a migliorare da un lato la sicurezza di tutti e dall’altro favorire l'attività sul territorio delle Forze dell'Ordine”.
L'Ufficio stampa