Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

La “Triciclofficina” al servizio delle biciclette cerianesi

25/06/2008 - Convenzione siglata tra Comune di Ceriano Laghetto e Ass. BC Groane per il nuovo progetto delle biciclette

Foto dell'inaugurazione della Triciclofficina

E' stata siglata recentemente la convenzione tra il Comune di Ceriano Laghetto e l'associazione BC Groane-Fiab per il progetto “Ciclofficina mobile per l'autoriparazione delle biciclette”. Si tratta di un'iniziativa innovativa, sperimentale e unica in Italia che prevede la disponibilità da parte dell'associazione cicloamatoriale ad organizzare eventi, incontri formativi, attività ricreative e di comunicazione per incentivare l'utilizzo della bicicletta in ambito urbano e per fornire assistenza e formazione di base ai cittadini per l'autoriparazione e la manutenzione della propria bicicletta.
Dallo scorso mese di maggio, il Comune di Ceriano Laghetto ha affidato a BC Groane la “Triciclofficina”, lo speciale mezzo a pedali che contiene tutti gli strumenti e i materiali necessari per gli interventi di riparazione di base delle biciclette, anche “sul posto”. L'assistenza da parte dei volontari di BC Groane per l'autoriparazione delle biciclette è fornita a tutti i cittadini a titolo gratuito. Qualora vengano utilizzati materiali durante l'autoriparazione, l'utente ha facoltà di contribuire alla copertura dei costi mediante libere donazioni in denaro o fornendo direttamente lo stesso materiale impiegato nella riparazione del proprio mezzo.
Questo nuovo servizio, insieme alla ciclofficina/noleggio bici del Parco “Collina delle meraviglie” via Monte Rosa, intende incentivare l'uso e la conoscenza della bicicletta a Ceriano Laghetto.
Chi fosse interessato a collaborare al progetto, o per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione BC Groane ( http://www.bcgroane.it ).
“Con questo nuovo progetto intendiamo favorire concretamente la bicicletta e la mobilità sostenibile a Ceriano Laghetto. Utilizzare la bicicletta fa bene alla propria salute, all’umore, all’ambiente e, di questi tempi, anche al portafoglio (valida alternativa all’auto e al caro-benzina) – afferma l’assessore all’ambiente, Alberto Giudici. Con soddisfazione possiamo affermare che Ceriano Laghetto offre oggi tre nuovi ed innovativi servizi destinati ai cerianesi e alle loro biciclette. Questo progetto è possibile grazie all’impegno straordinario e alla passione dei volontari dell’Associazione BC Groane a cui va il nostro più sincero ringraziamento. Invito la cittadinanza, le associazioni e le scuole a scoprire e utilizzare la Triciclofficina perché è un progetto di partecipazione e di formazione aperto a tutti.”

Prossimi interventi della Triciclofficina:
12 luglio – Notte Bianca
31 agosto – Festa del Paese



Foto della Triciclofficina in funzione

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!