Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La “Triciclofficina” al servizio delle biciclette cerianesi
25/06/2008 - Convenzione siglata tra Comune di Ceriano Laghetto e Ass. BC Groane per il nuovo progetto delle biciclette
E' stata siglata recentemente la convenzione tra il Comune di Ceriano Laghetto e l'associazione BC Groane-Fiab per il progetto “Ciclofficina mobile per l'autoriparazione delle biciclette”. Si tratta di un'iniziativa innovativa, sperimentale e unica in Italia che prevede la disponibilità da parte dell'associazione cicloamatoriale ad organizzare eventi, incontri formativi, attività ricreative e di comunicazione per incentivare l'utilizzo della bicicletta in ambito urbano e per fornire assistenza e formazione di base ai cittadini per l'autoriparazione e la manutenzione della propria bicicletta.
Dallo scorso mese di maggio, il Comune di Ceriano Laghetto ha affidato a BC Groane la “Triciclofficina”, lo speciale mezzo a pedali che contiene tutti gli strumenti e i materiali necessari per gli interventi di riparazione di base delle biciclette, anche “sul posto”. L'assistenza da parte dei volontari di BC Groane per l'autoriparazione delle biciclette è fornita a tutti i cittadini a titolo gratuito. Qualora vengano utilizzati materiali durante l'autoriparazione, l'utente ha facoltà di contribuire alla copertura dei costi mediante libere donazioni in denaro o fornendo direttamente lo stesso materiale impiegato nella riparazione del proprio mezzo.
Questo nuovo servizio, insieme alla ciclofficina/noleggio bici del Parco “Collina delle meraviglie” via Monte Rosa, intende incentivare l'uso e la conoscenza della bicicletta a Ceriano Laghetto.
Chi fosse interessato a collaborare al progetto, o per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione BC Groane ( http://www.bcgroane.it ).
“Con questo nuovo progetto intendiamo favorire concretamente la bicicletta e la mobilità sostenibile a Ceriano Laghetto. Utilizzare la bicicletta fa bene alla propria salute, all’umore, all’ambiente e, di questi tempi, anche al portafoglio (valida alternativa all’auto e al caro-benzina) – afferma l’assessore all’ambiente, Alberto Giudici. Con soddisfazione possiamo affermare che Ceriano Laghetto offre oggi tre nuovi ed innovativi servizi destinati ai cerianesi e alle loro biciclette. Questo progetto è possibile grazie all’impegno straordinario e alla passione dei volontari dell’Associazione BC Groane a cui va il nostro più sincero ringraziamento. Invito la cittadinanza, le associazioni e le scuole a scoprire e utilizzare la Triciclofficina perché è un progetto di partecipazione e di formazione aperto a tutti.”
Prossimi interventi della Triciclofficina:
12 luglio – Notte Bianca
31 agosto – Festa del Paese