Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Le “visioni” urbane di Edio Bison in mostra
24/06/2008 - Nuova mostra fotografica personale del cerianese Edio Bison
E' stata inaugurata sabato scorso e sarà visitabile fino a domenica 29 giugno la nuova mostra fotografica personale del cerianese Edio Bison. All'interno di Villa Gianetti, a Saronno, è esposta “Vision”, un rassegna di 25 immagini firmate dal fotografo cerianese che ha già all'attivo diverse mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero. Tra i visitatori della mostra, lo scorso fine settimana, anche il sindaco di Ceriano, Antonella Ferrario, che si ècomplimentata personalmente con l'autore e concittadino cerianese.
Questa volta Bison propone immagini uniche nel suo genere, con alcuni scorci della realtà urbana del nostro territorio, raccolti a Milano, a Saronno passando per Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Limbiate e altri comuni della zona, reinterpretati con sguardi inquadrature ed effetti di grande impatto. “In queste fotografie -racconta Edio Bison- c’è la mia personale visione di luoghi urbani. Ho scelto di uscire da una rappresentazione consueta e stereotipata del paesaggio per riproporlo in una nuova veste architettonica, una visione immaginativa e caleidoscopica, libera dai tradizionali canoni domestici della visione quotidiana”. “Edio Bison -aggiunge il critico Giorgio Rigon - è riuscito ad entrare in sintonia con diversi contesti urbani e di periferia, osservandoli attraverso una serie di sovrapposizioni e sovraesposizioni che conferiscono ai manufatti architettonici levità e magica luminescenza.”
Oltre ad una “sensibilità artistica” indispensabile per ideare il concept delle foto, il progetto richiede anche una notevole abilità: ”Le foto -spiega l'autore- sono tutte esposizioni multiple su diapositiva spostandosi rispetto al soggetto, variando continuamente anche l’esposizione”. La mostra resterà aperta fino al 29 giugno. Orari: feriali dalle 16,30 alle 19; nel weekend dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
L'Ufficio stampa