Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Arrivano i “Nonni Civici”
23/06/2008 - Istituzione nuovo servizio dei Nonni Civici
L'Amministrazione comunale ha recentemente deliberato, in accordo con il Direttivo del Centro Diurno III Età, l'istituzione del nuovo servizio di “Nonni Civici”, con il quale si intendono garantire forme di rispetto e sorveglianza a partire dal Parco Pubblico “Il Giardinone” sino a giungere ad altre aree pubbliche ritenuti luoghi “sensibili”.
L’iniziativa è rivolta in particolare ai pensionati. La Polizia Locale è delegata a raccogliere le adesioni, valutare le domande ed organizzare un breve corso di formazione prima dell'inizio del servizio. Ogni volontario verrà attrezzato con strumenti che ne garantiranno visibilità, riconoscibilità e sicurezza, ovvero tesserino di riconoscimento, pettorina ad hoc e assicurazione.
“L'idea alla base del progetto -spiega il sindaco Antonella Ferrario- è quella di ampliare la rete di persone coinvolte direttamente nella partecipazione attiva alla vita sociale della comunità. La figura del Nonno Civico è quella di un cittadino responsabile che si mette a disposizione della intera comunità per garantire la tutela e il rispetto degli spazi a disposizione di tutti e la sicurezza di quanti ne usufruiscono.
Circa 10 cittadini hanno già aderito all’iniziativa e ci auguriamo che altri si aggiungano presto al fine di creare un servizio continuo e significativo”.
Per avere maggiori informazioni sul servizio e per segnalare la propria disponibilità, occorre rivolgersi al comando della Polizia locale o al Centro Diurno III Età.
L'Ufficio stampa