Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Le potenzialita’ logistiche ed umane della Protezione Civile cerianese, messe in bella mostra Domenica 8 giugno in piazza Diaz
11/06/2008 - Presentato al pubblico il nuovo mezzo d'intervento della Protezione Civile
Con una cerimonia che ha visto una buona partecipazione di cittadini cerianesi, Domenica 8 giugno, nella mattinata, è stato inaugurato e presentato al pubblico il nuovo mezzo d'intervento della Protezione Civile in dotazione al Gruppo di Cesano Maderno cui è affiliata la delegazione di Ceriano Laghetto.
Si tratta di un Land Rover Defender 110 per polisoccorso ed allestito come “carro luce”.
A seguito della S. Messa e della benedizione del mezzo impartita, da don Eugenio Vignati sul sagrato della chiesa parrocchiale, il Sindaco ha eseguito il taglio del nastro alla presenza, fra gli altri, dei sindaci, o delegati, di Cesano e Barlassina, nonché dell’assessore provinciale alla attuazione della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti.
La cerimonia si è conclusa con un caloroso applauso da parte dei volontari e dei cittadini presenti i quali, successivamente, hanno seguito il trasferimento del mezzo in piazza Diaz, dove hanno potuto ammirarne le potenzialità tecnologiche sia elettriche che meccaniche nonché le varie attrezzature di cui il medesimo è dotato.
Per un’associazione come la Protezione Civile che si mobilita in caso di calamità naturali e che punta di continuo all’addestramento ed alla formazione, poter disporre di automezzi di soccorso efficienti e di prim’ordine non è una moda, bensì una necessità operativa, oltre che un responsabile dovere.
In quest’ottica, con il vitale supporto delle tre amministrazioni comunali di Cesano, Barlassina e Ceriano, l’Associazione è riuscita a creare, sul territorio, una “rete protettiva” veramente efficace, verso la quale gli assessorati alla sicurezza di Comuni a noi vicini e di Enti superiori guardano con molto interesse: in questo settore, oggi più che mai, è validissimo il motto “l’unione fa la forza”.
L’esigenza dell’Associazione di dotarsi di un simile mezzo avente lo scopo di garantire una vasta illuminazione su aree calamitate, ha richiesto un allestimento molto particolareggiato e costoso eseguito a Lana (BZ). La versatilità del veicolo ne consente comunque un efficace utilizzo anche in casi non necessariamente di vera emergenza.
La festa si è conclusa in aula consigliare, dove i tre sindaci dei comuni sopracitati, assieme al presidente ed al comandante dell’ Associazione hanno espresso la loro gratitudine verso tutti i 53 volontari (di cui ben 9 sono cerianesi), che prestano il loro servizio con encomiabile impegno e dedizione.