Sei in: Home > Archivio News > Notizia
“Il Respiro di Alice”
27/05/2008 - Un aiuto concreto alle famiglie con figli disabili
Sarà presentato sabato 31 maggio il progetto “Il respiro di Alice”, promosso dal Gruppo Alice Onlus di Saronno in collaborazione con Genitori ci si inventa e Associazione Massimo Brioschi, con il sostegno dell'Amministrazione comunale. Si tratta di un'iniziativa rivolta a tutti i genitori di bambini disabili, specialmente nella fascia di età da 0 a 6 anni. L'obiettivo è mettere a disposizione dei bambini uno spazio ricreativo adatto alle loro esigenze e per i genitori una possibilità di confronto con esperti e scambio di reciproche esperienze che possono attivare forme di “auto-aiuto”. Per illustrare nel dettaglio il progetto, che verrà attivato concretamente nel prossimo mese di settembre, sabato 31 maggio alle ore 15 nella sede delle associazioni “Genitori ci si inventa” e “Massimo Brioschi”, in via Cadorna 10, si svolgerà un incontro alla presenza dei responsabili e degli operatori della onlus saronnese.
Il Gruppo Alice è un'associazione di volontariato nata nel 1982 per il disagio giovanile e la tossicodipendenza. Con gli anni l'attività del Gruppo si è ampliata e modificata.
Il "fenomeno del disagio" in costante trasformazione e i bisogni delle famiglie con figli disabili hanno indotto i primi volontari a trovare nuovi percorsi mirati alla valorizzazione delle risorse di ciascuno ed al benessere della persona. Nel tempo sono stati attivati Centro di ascolto, Sportello adolescenti, giovani e famiglie, Progetto Gruppo Giovani, iniziative di formazione e prevenzione, Gruppi genitori e problemi generazionali. La sede del gruppo è in via Amendola, 22 a Saronno, il numero di telefono da contattare per qualsiasi informazione è 02.962.5635.
“Il Respiro di Alice -commenta il sindaco Antonella Ferrario- è un'iniziativa di rilevante importanza a cui l'Amministrazione comunale ha deciso di aderire con convinzione perchè offre un sostegno concreto a famiglie che vivono una situazione di particolare difficoltà che può essere meglio elaborata e vissuta grazie alla collaborazione di esperti e alla condivisione di esperienze con altri genitori”. Il servizio per le famiglie che aderiranno, sarà completamente gratuito.
INFO : Associazione gruppo alice onlus
via Amendola 22 - 21047 Saronno (VA)
telefono: 02-9625635
e-mail: gruppoalice@tiscali.it
www.gruppoalicesaronno.blogspot.com
L'Ufficio stampa