Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Domenica 11 maggio arriva Bimbimbici, tutti in festa in bicicletta!

06/05/2008 - Taglio del nastro del Parco “Collina delle Meraviglie” di Via Monte Rosa e dei nuovi servizi a favore delle biciclette.

Foto della pista ciclabile di Via Laghetto

Anche il Comune di Ceriano Laghetto aderisce all'iniziativa nazionale Bimbimbici, promossa dalla Federazione italiana amici della bicicletta e dal Ministero dell'Ambiente, in programma domenica 11 maggio. L'iniziativa, organizzata a livello locale dall’associazione BC Groane, coinvolge circa 200 comuni italiani con lo scopo di promuovere la mobilità ciclabile. Il programma cerianese sarà particolarmente ricco di eventi legati proprio alla promozione delle biciclette e dell’ambiente.
La mattinata si aprirà con il raduno e le iscrizioni al Centro civico Dal Pozzo. Il costo di partecipazione all'iniziativa è di 3 euro per adulti e per i bambini. I soldi raccolti saranno interamente destinati al progetto “To-Go by Bicycle” per l’acquisto di biciclette utili alla popolazione di un villaggio del Togo, per raggiungere con più facilità il più vicino paese dotato delle strutture indispensabili (come scuole e ospedali) e per assumere un meccanico locale per la manutenzione e la riparazione delle biciclette. Alle 9,30 partirà il corteo in bici che percorrerà un tracciato di circa 5 km che si concluderà in piazza Diaz dove saranno allestiti una gimkana e diversi giochi ed attività per i più piccoli. Verrà presentata ufficialmente al pubblico la “ciclofficina mobile”, un progetto sperimentale ed innovativo promosso dal Comune e dalle associazioni BC Groane e +BC per favorire l’autoriparazione e la manutenzione delle biciclette. Verso le ore 12 è prevista la partenza in bici con destinazione la “Collina delle Meraviglie”: è il nome assegnato dai bambini delle scuole al nuovo parco attrezzato di via Monte Rosa, inserito nel Sistema delle Aree VErdi Cerianesi (S.A.VE. C). Il progetto, elaborato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con un gruppo di giovani studenti della facoltà di Architettura del Paesaggio di Genova, è un concentrato di soluzioni sostenibili: l’acqua piovana verrà raccolta ed utilizzata per l’irrigazione del verde pubblico, per la realizzazione della struttura ricreativa e di ristoro “lo Chalet del Parco” sono stati utilizzati materiali naturali come il legno; l’illuminazione del parco è a basso consumo energetico, sono state piantate essenze autoctone, ecc.. Inoltre, il Parco “Collina delle Meraviglie” ospiterà la prima Ciclofficina delle Groane: si tratta di un punto di assistenza e noleggio biciclette per la fruizione ciclo-turistica del Parco delle Groane. La festa continuerà con un momento molto emozionante intitolato “l’albero di Gaia”. Seguirà un rinfresco a tutti i partecipanti gentilmente offerto dallo Chalet del Parco.
Non da ultimo, si sottolinea che l’intero intervento di riqualificazione ambientale del Parco non ha comportato alcun onere per l’Amministrazione Comunale.
“Bimbimbici 2008 riveste un significato molto speciale per Ceriano Laghetto: in questa gioiosa giornata di festa della bicicletta, i cerianesi potranno beneficiare di una deliziosa e sostenibile oasi verde realizzata a costo zero per l’Amministrazione e i cittadini - spiega l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. “Prenderanno il via inoltre importanti servizi destinati a tutti i cerianesi, e non, per favorire concretamente lo sviluppo della bicicletta e della mobilità sostenibile a Ceriano Laghetto: dal progetto sperimentale di autoriparazione al primo servizio di noleggio per la scoperta e valorizzazione turistica del Parco delle Groane. Con la realizzazione di tutti questi progetti, Ceriano Laghetto potrà sopranomminarsi Ceriano Bicicletto! Ringrazio di cuore tutte le persone e le associazioni che hanno contribuito attivamente all’attuazione di questi progetti. - “Auguro a tutti i bambini e alle famiglie cerianesi di vivere in prima persona questa emozionante esperienza chiamata Bimbimbici: che sia una giornata di festa per tutti”.

L'Ufficio stampa

 

Immagine della locandina con il programma di Bimbibici

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!