Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La Storia della Brianza
28/04/2008 - Tanti appassionati al libro
La presentazione del libro “La Storia della Brianza” è stata un successo sia in termini di persone che hanno partecipato alla serata che in termini di interesse suscitato dalla illustrazione del testo da parte dell'autore, Prof. Longoni. Dopo il benvenuto del Sindaco, Antonella Ferrario,che ha sottolineato l'importanza di conoscere la storia del proprio territorio e dell'operosa Brianza per meglio leggere il presente e disegnare il futuro, il Prof. Sangalli, docente universitario e Presidente di Sviluppo Brianza, che vede riuniti quasi tutti i comuni della Brianza compreso Ceriano Laghetto, ha ripercorso le motivazioni che hanno portato a pubblicare questo libro e a divulgarlo il più possibile. Il microfono è poi passato al Prof. Longoni, anch'esso docente universitario. La sua sintesi ha toccato diversi secoli di storia briantea sottolineando come alcuni fenomeni, divenuti poi nazionali, hanno trovato il loro esordio in Brianza: le organizzazioni sindacali, le organizzazioni imprenditoriali, le riconversioni di attività già nell'ottocento e così via. Con diversi esempi ha tratteggiato il rapporto con la città di Milano e ha motivato il perchè delle tante ricche ville di famose famiglie milanesi in Brianza. Era necessario emulare i reali e dunque era irrinunciabile villeggiare vicino alla Villa Reale. Tra il pubblico, oltre ai componenti del Circolo Storico Cerianese che attraverso l'Assessore Carlo Monti hanno portato la testimonianza del loro lavoro sulla storia locale, spiccavano la Professoressa Gatti Perer per numerosi anni docente di Arte Lombarda all'Università Cattolica e per altrettanto tempo responsabile dell'Istituto Superiore di Arte Lombarda e il Prof. Terzuolo, insigne giurista.
Sono state messe a disposizione 70 copie gratuite del testo che sono andate a ruba, molti presenti hanno richiesto dedica all'autore e si sono intrattenuti con lui per approfondimenti. Nuove copie giungeranno in Comune nei prossimi giorni a disposizione di chiunque fosse interessato. Un congruo numero sarà inviato alle scuole cerianesi e una copia sarà consegnata ad ogni associazione.
Il percorso che Sviluppo Brianza sta portando avanti in questi anni attraverso la pubblicazione di diversi libri su argomenti che riguardano il nostro territorio accompagna il percorso di nascita della nuova Provincia di Monza e Brianza.
L'Ufficio Stampa