Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Taglio del nastro con “sorprese” per l'area cani di via Dalla Chiesa
02/04/2008 - Festa per l'inaugurazione del nuovo Parco dell'Amicizia. Al via il parcheggio di Via Volta
Ha strappato applausi a tutti la festa per l'inaugurazione del nuovo Parco dell'Amicizia di via Dalla Chiesa, che ospita un'area riservata allo svago dei cani. Proprio i cani sono stati protagonisti del pomeriggio speciale organizzato dall'Amministrazione comunale in occasione del “taglio del nastro” del nuovo parco, naturalmente apprezzato anche da bambini, nonni e genitori, che hanno a disposizione una bella area verde attrezzata e presenti numerosi alla festa per l'inaugurazione. C'erano anche i cani del gruppo di Unità cinofile della Croce Bianca di Mariano Comense, dedito al soccorso di persone scomparse in superficie e sotto macerie ed alla pet therapy presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como ed alcune strutture di Residenza sanitaria assistita del territorio. Proprio loro hanno dato dimostrazioni di grandi capacità al fianco dei loro istruttori, simulando anche situazioni di pericolo, con bambini sepolti da finte macerie di cartone, subito individuati dai cani di soccorso per niente distratti dalla presenza di numerosi altri cani e di tante persone intorno. Agli applausi per i cani della Croce Bianca si sono aggiunti quelli rivolti dal pubblico a Boris, splendido esemplare di pastore tedesco addestrato dal cerianese Ugo Valceschini, che ha fatto da “valletto” della cerimonia portando al sindaco Antonella Ferrario un cesto di fiori con la forbice per il taglio del nastro.
“Questo parco -ha detto il sindaco- per scelta dei bambini delle nostre scuole, si chiama Parco dell'Amicizia e in quest'occasione sottolineiamo in maniera particolare l'amicizia tra l'uomo e il cane. Sappiamo che i cani possono diventare una compagnia, una terapia, un aiuto nelle difficoltà come ben dimostrato dalle associazioni oggi presenti. Ai padroni dei cani ricordo il rispetto di semplici regole di educazione e sicurezza, come il controllo dei cani potenzialmente pericolosi e l'uso di sacchetto e paletta per la raccolta delle deiezioni”. Ricordando anche l'inaugurazione del nuovo parcheggio di via Volta avvenuta poche ore prima, accomunato al Parco dell'Amicizia dal finanziamento tramite realizzazione di posti auto privati interrati e pubblici in superficie, il sindaco ha sottolineato: “Oggi il nostro comune si arricchisce di ben 91 posti auto fondamentali e importanti per qualsiasi realtà comunale, attraverso due interventi a costo zero per la nostra comunità grazie a bandi pubblici assegnati ad imprese private (Leorato e Vavassori) che hanno lavorato in piena collaborazione con il Comune”.
Alla cerimonia di apertura del Parco dell'Amicizia erano presenti anche i volontari dell'Enpa di Saronno con cui l'Amministrazione comunale ha avviato già da tempo una proficua collaborazione per la campagna per l'affido dei cani abbandonati e per l'organizzazione di iniziative sul territorio e il responsabile dell'Ufficio difesa dei diritti degli animali della Provincia di Milano, Edgar Meyer ed il suo Direttore Architetto Fabio Lopez, già Direttore presso il Parco Groane.
L'Ufficio stampa