Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Parco e parcheggi tagliano il nastro insieme
19/03/2008 - Nuove opere pubbliche a costo zero per l’Amministrazione ed i cittadini
Sarà una giornata dedicata alle inaugurazioni quella del prossimo sabato 29 marzo, in cui l'Amministrazione comunale ha messo in calendario sia il taglio del nastro dell'area a parcheggio pubblico di via Volta che quello del nuovo Parco dell'Amicizia. Per il Parcheggio di via Volta l'apertura ufficiale è in programma alle 11,30: da quel momento saranno resi disponibili i 30 posti auto (18 in più di quelli esistenti in passato) ricavati con un intervento di riqualificazione dell'intera area che fungerà da accesso al parco pubblico Il Giardinone. L'intervento, realizzato a costo zero per i cittadini e per l'Amministrazione, ha permesso la realizzazione nel sottosuolo di 27 box privati che saranno venduti dalla società costruttrice a privati, secondo quanto previsto dalle norme del bando comunale (concessione per 90 anni e criteri di assegnazione che privilegiano i residenti che non possiedono box auto).
Nello stesso pomeriggio, alle 14,30, appuntamento in via Carlo Alberto Dalla Chiesa per il taglio del nastro del nuovo Parco dell'Amicizia, giardino pubblico che ospita un'area dedicata allo svago dei cani. A questa inaugurazione, accanto al sindaco Antonella Ferrario e all'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, sarà presente Edgar Meyer che cura le attività dell'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano.
Parteciperanno anche la Croce Bianca Onlus Sez. Mariano Comense e l'ENPA di Saronno con interventi che rispettivamente mirano a sensibilizzare la cittadinanza sulla conoscenza dei cani nell'ambito di attività di soccorso, pet therapy, ecc.. e sull'educazione civica dei loro conduttori per mantenere puliti i marciapiedi e l'ambiente urbano. Al termine della cerimonia di inaugurazione alla quale sono invitati in particolar modo i bambini, l'Amministrazione comunale offrirà una “merenda equo solidale”. Anche il Parco dell'Amicizia è frutto di un bando attraverso il quale un'impresa costruttrice ha realizzato, sempre a costo zero per l’Amministrazione, la riqualificazione ambientale dell’area verde, 20 posti auto ad uso pubblico in superficie e 18 box interrati da vendere a privati secondo i criteri indicati nell'apposita convenzione. “Con l'apertura del Parco dell’Amicizia, nome quanto mai azzeccato scelto dai bambini della scuola Primaria -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, andiamo ad aggiungere un altro importante tassello del Sistema delle Aree VErdi. Cerianesi (S.A.VE.C). Quest'area verde sarà accessibile anche ai cani che troveranno spazio e attrezzi per correre e divertirsi in libertà. Ai conduttori degli animali si chiede responsabilità, rispetto ed educazione per garantire la sicurezza di tutti gli altri utenti dell’area e per la pulizia ed il decoro dei luoghi pubblici”.
L'ufficio stampa