Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano e Barlassina uniti nel controllo del territorio
21/02/2008 - Convenzione tra i comuni di Ceriano Laghetto e Barlassina per l'attivazione del nuovo sistema di videosorveglianza integrato
E' stata siglata nei giorni scorsi dai sindaci Antonella Ferrario e Anna Maria Frontini, la convenzione tra i comuni di Ceriano Laghetto e Barlassina per l'attivazione del nuovo sistema di videosorveglianza integrato. Si tratta di un impianto che opererà contemporaneamente sui territori di entrambi i comuni per il controllo di aree e punti critici allo scopo di incrementare l'attività di prevenzione e di repressione dei reati operata in modo sinergico dai comandi di Polizia locale dei due Comuni. L'intesa, che rende operativa una delibera di indirizzo dell'estate scorsa, ha dato il via libera alla gara d'appalto che sarà bandita nei prossimi giorni dal comando della Polizia locale di Barlassina, capofila in questo progetto. Per Ceriano, l'introduzione del nuovo sistema di videosorveglianza, porterà ad un aumento delle attrezzature in funzione sul territorio già dal luglio 2005 ma soprattutto all'attivazione del collegamento con la centrale operativa di Barlassina sia per quanto riguarda la trasmissione di immagini rilevate dalle telecamere che per quanto riguarda le comunicazioni radio sia degli operatori di Polizia locale che di Protezione civile: questi ultimi già facenti parte di un unico gruppo operativo su Ceriano, Barlassina e Cesano Maderno.
Nello specifico, l'ampliamento della rete di videosorveglianza di Ceriano Laghetto prevede l’aggiunta di 2 telecamere da posizionare in due siti ritenuti “sensibili”, il comparto scolastico di via Stra Meda e la zona cimitero. Tali telecamere si aggiungeranno alle attuali sei (del centro e piattaforma ecologica), già connesse e funzionanti. Inoltre si procederà all'acquisto 2 radio da utilizzarsi, per le emergenze di Protezione Civile e per il collegamento tra i due comandi.
La rete di Barlassina prevede invece 5 telecamere così posizionate: la prima in piazza Cavour, la seconda e la terza per coprire l’area scuole elementari e medie, la quarta in via F.lli Bandiera/giardino Palazzo Rezzonico ed infine la quinta al parco ex Tiro a Segno di via Longoni.
I lavori di videosorveglianza non sono gli unici obiettivi del progetto e della convenzione siglata tra Ceriano e Barlassina, ma prevedono anche altre iniziative volte a garantire la maggiore sicurezza dei cittadini, tra le quali la possibile attivazione di servizi di pattugliamento intercomunale sui territori dei 2 comuni sia durante il normale orario di servizio che al di fuori dello stesso. Infine, con la firma dell'accordo è stato sottoscritto anche il “Patto locale di mutuo soccorso” che prevede interventi sul territorio in caso di situazioni di rischio da parte di entrambi i comandi di Polizia locale e la mappatura e il controllo delle zone a rischio di entrambi gli Enti.
L’Importo totale del progetto di videosorveglianza è di 106.784,50 euro, di cui 55.122 finanziati dalla Regione Lombardia. La restante quota sarà coperta al 79% da Barlassina e al 21% da Ceriano Laghetto in proporzione agli investimenti previsti.
Il progetto è stato seguito sia dal Comandante della Polizia Locale di Barlassina, Antonio Liberato, che da quello di Ceriano Laghetto, Giuseppe Sessa, valorizzando così le professionalità interne. La posizione delle telecamere è stata valutata dalle Amministrazioni Comunali partendo dalle proposte fornite dai vigili dei due comuni, che, conoscendo il territorio e la popolazione, hanno fornito le priorità per l’installazione delle telecamere. Oltre agli appositi apparecchi a circuito chiuso, le due polizie locali aumenteranno il loro equipaggiamento, dotandosi di alcune strumentazioni, come computer e radio CB, per ottimizzare il proprio lavoro.
“Il fine di questo progetto -spiega Franco Casara, consigliere comunale di Ceriano Laghetto con delega alla sicurezza, presente alla firma della convenzione con i sindaci e i responsabili dei due comandi di Polizia locale- è quello di incrementare gli standard di sicurezza attraverso l’ausilio di strumenti tecnologici previsti dalla delibera regionale. La richiesta di un finanziamento alla Regione, a sostegno del progetto insito nella convenzione, si inserisce in una continuità associativa che ha già portato, in passato, ad ottimi risultati per entrambi i Comuni”.
“La sicurezza rappresenta una priorità per le amministrazioni barlassinese e cerianese” spiegano i sindaci, Anna Maria Frontini di Barlassina e Antonella Ferrario di Ceriano Laghetto, “desideriamo che tutti i nostri cittadini vivano il loro paese nella massima serenità e per questo motivo abbiamo deciso di unire le nostre forze per offrire un sevizio migliore e ancora più presente”.
L'Ufficio stampa