Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via il corso per genitori “Una strada per amica”
20/02/2008 - Tre incontri di formazione sull’educazione stradale e la mobilità sostenibile
La percezione del rischio sulla strada nel bambino e nell’adulto, le motivazioni dell’uso dell’auto, i comportamenti più o meno sicuri sulla strada. Sono questi alcuni tra i principali argomenti che verranno affrontati nel corso “Una strada per amica” che l'Amministrazione comunale propone a tutti i genitori dei bambini della scuola elementare. Si tratta di tre incontri formativi che saranno tenuti da un gruppo specializzato di psicologi e che si inseriscono nel progetto di mobilità sostenibile “Pedibus – Andiamo a scuola a piedi”.
“Imparare a conoscere lo spazio urbano -si spiega nella lettera d'invito inviata alle famiglie- fa parte del progressivo e più ampio processo di autonomia e crescita individuale che i genitori sono chiamati a favorire nei propri figli. L'ambiente strada, infatti, è uno dei luoghi privilegiati per poter affrontare i temi della socializzazione e del rispetto delle regole condivise”. Il primo appuntamento è per mercoledì 27 febbraio, i successivi sono già fissati per il 5 marzo e il 19 marzo, sempre dalle 17,30 alle 18,45 presso la scuola elementare don Antonio Rivolta.
“Questo progetto fa parte di un processo formativo articolato, ampio, innovativo, partecipato. E’ un’azione finalizzata a promuovere una cultura attiva dell’educazione stradale e della mobilità sostenibile”- sottolinea l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. “L’esperienza positiva del Pedibus, avviata da tempo ed in continua crescita, le lezioni per un uso corretto della bicicletta (in collaborazione con l’associazione BC Groane), gli interventi di educazione stradale condotti dalla Polizia Locale, sono i principali progetti attivati quest’anno dal Comune di Ceriano Laghetto per sviluppare e rafforzare questo processo di formazione continua e di responsabilità nelle nuove generazioni e nelle famiglie cerianesi. Questi progetti sono parallelamente supportati dagli investimenti fatti per la realizzazione di una rete di percorsi protetti a favore dei pedoni e ciclisti su tutto il territorio comunale”.
L'Ufficio stampa