Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Fatti un regalo: adotta un cane
13/02/2008 - il Comune di Ceriano ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “C'è un amico che ti aspetta”
Anche il Comune di Ceriano ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “C'è un amico che ti aspetta”, promossa dalla Provincia di Milano e finalizzata a promuovere l'adozione di cani abbandonati ospiti di rifugi o canili pubblici.
Dopo l'approvazione del regolamento per il benessere degli animali e quello per l'area verde attrezzata e dedicata allo svago dei cani, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, di prossima inaugurazione, l'Amministrazione aggiunge una nuova iniziativa per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei cani.
Gli animali d’affezione sono una presenza in costante crescita nelle nostre case. Quasi una famiglia su quattro, in provincia di Milano, vive con un cane.
Non sempre si tratta di una convivenza facile. Il fenomeno negativo più visibile è quello dell’abbandono. Nel solo territorio della provincia di Milano sono infatti ben 3000 i cani che, dopo essere stati accalappiati, sono “ospiti” dei rifugi convenzionati. Il loro mantenimento grava sulle casse dei Comuni della Provincia per una somma stimata in quasi 3 milioni di euro all’anno. Risorse spese per tenere questi animali, sostanzialmente, in galera. Altri 3000 cani, poi, sostano nei rifugi delle associazioni. La campagna “C'è un amico che ti aspetta”, concretizzatasi con l'affissione di manifesti in tutti i 189 comuni della Provincia di Milano, ha tre obiettivi: strappare i cani a una vita difficile, offrire alle famiglie l’amicizia di un quattrozampe affettuoso e fedele, alleggerire le spese della pubblica amministrazione.
Come fare l’adozione? Semplice: basta chiamare il numero verde dell’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, 800992223, per trovare l’indirizzo del rifugio privato o del canile pubblico più vicino a casa e ottenere informazioni sulle pratiche di adozione dei cani ospiti.
L'Ufficio stampa