Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Calorefficienza: prosegue la campagna della Provincia di Milano per la manutenzione degli impianti termici.
12/02/2008 - Consumare meglio, inquinare meno.
La Provincia di Milano ha stipulato nel 2007 un accordo volontario con i rappresentanti delle sette associazioni di categoria dei manutentori finalizzata a uniformare le modalità e la qualità dei controlli per la manutenzione degli impianti termici. Grazie a questo accordo, i cittadini possessori di caldaie autonome (inferiori a 35 kW) possono accedere attraverso Internet ad un elenco di manutentori convenzionati con la Provincia, in grado di assicurare il monitoraggio delle attività di manutenzione e controllo, offrendo una garanzia di qualità, sollevando inoltre il privato da ulteriori adempimenti burocratici.
La normativa vigente per il controllo delle caldaie prevede che nel caso di caldaie con potenza inferiore a 35 kW (impianti autonomi di riscaldamento casalingo), la manutenzione deve essere effettuata, in mancanza di indicazioni da parte del costruttore o fabbricante dell'impianto, almeno ogni due anni. Al termine del controllo, il manutentore compila il rapporto tecnico su cui applica l’Etichetta della Provincia di Milano. Questa etichetta costa 5 euro che vengono versati al manutentore. Il suo pagamento è a carico del responsabile dell’impianto, cioè l’occupante dell’appartamento. Tocca invece al manutentore inviare la “Dichiarazione di avvenuta manutenzione” (ovvero il suo rapporto corredato dall’etichetta) alla Provincia di Milano.
Diversa la situazione per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento centralizzato, con potenza superiore o uguale a 35 kW. Qui l’intervento deve essere annuale, salvo diverse indicazioni da parte del costruttore o fabbricante dell'impianto, e spetta poi all’amministratore trasmettere alla Provincia la Dichiarazione di avvenuta manutenzione con l’attestazione dell’avvenuto pagamento di una cifra differenziata in base alla differente potenza dell’impianto.
"Le emissioni delle caldaie delle nostre case -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- contribuiscono per quasi il 40% all’inquinamento dell’aria. Si capisce allora che una costante attività di manutenzione e pulizia delle caldaie non è solo un dovere previsto dalla normativa vigente ed una sicurezza per le nostre abitazioni ma è anche una scelta consapevole di risparmio economico, efficienza energetica e di tutela dell’ambiente."
Per saperne di più
Servizio Efficienza Energetica della Provincia di Milano
Tel. 02.7740.3981-3944-3912
http://www.provincia.milano.it/ambiente/energia/certificazione.shtml
L'Ufficio stampa