Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La storia della Polveriera tra foto e racconti
11/02/2008 - Pubblicazione sulla storia della Polveriera di Ceriano e Solaro
E' stata pubblicata recentemente, con il contributo di diversi Enti, una interessante pubblicazione illustrata che racconta la storia della Polveriera di Ceriano e Solaro situata nel cuore del Parco Groane e da alcuni anni divenuta sede operativa dello stesso. L’autore è Fabio Lopez Nunes, ex direttore del Parco Groane, che ha raccolto molti documenti circa la travagliata storia della Polveriera militare, in uso per decenni all'Esercito Italiano, e in precedenza utilizzata come area militare dalle truppe austriache nei secoli XVIII e XIX. Nel testo si descrive la grande ricchezza naturale di questa vasta area che si estende per ben 36 ettari a cavallo dei confini dei due comuni e che, da sempre, è evitata dai contadini per il terreno argilloso acido, poco adatto alle coltivazioni. Proprio per la presenza di un deposito militare è rimasta per decenni isolata e involata, dando modo così alla natura di esprimersi al meglio.
Si racconta dell'episodio più drammatico della storia della Polveriera, che coincide con il momento più drammatico della Seconda guerra mondiale in questa zona, ovvero il bombardamento dello stesso deposito di armamenti, da parte dell'aviazione inglese, nel Natale del 1944. Vi sono raccolti i resoconti del registro parrocchiale di Ceriano ma anche di due testimoni, Cesare Parazzini e Giorgio Radice.
La seconda parte della pubblicazione è dedicata ai lunghi e difficili passaggi necessari a trasformare l'insediamento militare in uno spazio fruibile a tutti. Sono stati necessari ben 37 anni di carteggi tra le amministrazioni locali e le istituzioni del Governo centrale e dell'Esercito Italiano: un percorso iniziato nel 1959 e terminato nel 1996, con l'avvio di una bonifica totale e accurata di ogni metro quadro dell'area e con i lavori di trasformazione. Fondamentale in questo lungo iter si è rivelato il Parco delle Groane, fondato dai comuni nel 1976 e disponibile a raccogliere la preziosa eredità della Polveriera. Un racconto breve (24 pagine in tutto) ma avvincente, che descrive uno degli angoli più belli e ricchi di storia delle Groane. Il libro, realizzato con il contributo dell'Unione Europea, della Regione Lombardia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è a disposizione gratuitamente nella sede del Parco delle Groane, l'ex Polveriera, appunto.
L'Ufficio stampa