Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Anche Ceriano “s'illumina di meno”
07/02/2008 - Cinque minuti di black out simbolico e lampadine a risparmio energetico
Cinque minuti di black out simbolico e lampadine a risparmio energetico in omaggio a tutti gli alunni delle scuole al mattino, piazza buia per novanta minuti alla sera: così Ceriano Laghetto parteciperà venerdì prossimo, 15 febbraio all'iniziativa “M'illumino di meno”, Giornata per il risparmio energetico. .
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio Due, con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente nell'anniversario della firma del Protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, mira a creare simbolicamente 5 minuti di “silenzio energetico”.
L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Negli anni scorsi tale iniziativa ha coinvolto milioni di persone nonché numerosissime imprese ed enti vari. Dallo scorso anno anche le istituzioni scolastiche hanno aderito all’iniziativa con un “fuso orario” speciale. I cinque minuti di silenzio energetico per le scuole di ogni ordine e grado è stato fissato per le ore 12.00.
In questi giorni l'assessore all'Ambiente di Ceriano, Alberto Giudici, ha scritto una lettera ad alunni, insegnanti, personale scolastico di tutte le scuole cerianesi illustrando l'iniziativa e accompagnando l'invito all'adesione con l'omaggio di una lampadina a risparmio energetico donata dal Comune.
“Unendoci all’appello del Ministero della Pubblica Istruzione -scrive Giudici- vi invitiamo a partecipare all’iniziativa in modo attivo, cogliendola come spunto per approfondire l’importanza del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico”.
La lettera contiene un vademecum di consigli utili per attuare il risparmio energetico da subito, ciascuno nella propria casa, con piccoli accorgimenti, dallo spegnimento degli apparecchi in stand-by al miglioramento del rendimento di frigoriferi e caloriferi, all'attenzione all'uso dell'automobile. “Il risparmio energetico non è un sacrificio delle nostre generazioni ma un dovere che abbiamo verso quelle che verranno” -sottolinea Giudici.
Nella stessa giornata del 15 febbraio inoltre, l'Amministrazione comunale aderirà all'iniziativa con lo spegnimento simbolico della pubblica illuminazione in piazza Diaz, a partire dalle 18 e fino alle 19,30.
L'Ufficio stampa