Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Protezione civile e aiuto ai bambini sfruttati nelle spese di fine anno del Comune
29/01/2008 - La giunta comunale ha deliberato lo scorso mese di dicembre di sostenere economicamente due diverse iniziative
Con il prelievo dal “Fondo di riserva” del 2007 alla chiusura dell'anno solare, in vista della formazione, con il nuovo Bilancio, di un nuovo fondo per le emergenze e le spese non preventivate, la giunta comunale ha deliberato lo scorso mese di dicembre di sostenere economicamente due diverse iniziative.
Con 3000 euro si è deciso di contribuire all'allestimento del nuovo mezzo in dotazione al Gruppo di Protezione Civile operativo su Ceriano Laghetto. Il contributo è stato concesso all'Associazione Protezione civile di Cesano Maderno a cui fanno riferimento i volontari cerianesi entrati a far parte del sodalizio dopo i corsi di formazione degli ultimi due anni. In particolare, i fondi serviranno per l'acquisto di materiali, attrezzi e strumenti operativi con i quali deve essere equipaggiato il nuovo mezzo Land Rover Defender, acquistato la scorsa estate proprio per l'attività sul territorio di Ceriano Laghetto.
Altri 1000 euro dello stesso fondo di riserva sono stati invece destinati al sostegno del Progetto “Kirghizistan – diritto alla scuola e al gioco”, adottato nel corrente anno scolastico dalla locale Scuola dell’Infanzia “Suor Teresa Ballerini”. Si tratta di un progetto dell'Unicef finalizzato alla scolarizzazione dell'infanzia e al contrasto dello sfruttamento minorile nella più orientale tra le ex repubbliche sovietiche, dove il 60% dei minori di 14 anni vive sotto la soglia della povertà e solo
l'8% dei bambini può andare alla scuola materna, e - per la prima volta in un secolo - nella scuola dell'obbligo calano le iscrizioni e aumentano gli abbandoni. Il contributo comunale per questo progetto va ad unirsi ai fondi raccolti durante l'anno scolastico con iniziative curate dalla scuola per lo stesso obiettivo e potrà permettere la realizzazione di azioni a livello locale e a distanza.
Vai alla scheda del progetto UNICEF Kirghizistan – diritto alla scuola e al gioco (formato pdf - 223 Kbytes)
L'Ufficio stampa