Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Calendario Eventi > Stalking: se lo conosci lo combatti

Data ultimo aggiornamento: 13/05/2010

Quando: 21/05/2010

Orario: ore 21.00

Dove: Sala Consiliare del Palazzo Municipale

Categoria: Incontri

Organizzazione: Amministrazione Comunale di Ceriano Laghetto

Tre serate per parlare di stalking, con gli amministratori e la cittadinanza, con gli addetti ai lavori e con chi si occupa di violenza sulle donne. Questa è la prima proposta, nonché la prima uscita ufficiale, dell'associazione White Mathilda che prende il nome da un'antica principessa Maya e che, come lei, vuole essere “combattiva e sempre pronta in battaglia”. Schierandosi in prima linea sul campo in favore delle donne, vittime dello stalking e di varie forme di violenza. Ma non solo in favore delle donne, perchè lo stalking colpisce anche gli uomini, anche se in minor misura.
Lo stalking, ovvero un tipo di vessazione verbale che causa diversi disagi psicologici è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel territorio e che, spesso sfocia in violenza vera e propria.
Le fondatrici dell'associazione White Mathilda sono convinte che attraverso la formazione e l'informazione lo stalking si può combattere, accompagnando le vittime in un percorso di autonomia. Le persone si trovano spesso sole di fronte a chi le minaccia o le vessa e la paura, il timore di subire una possibile violenza, le fa stare in silenzio. L'associazione intende perciò farle uscire dall'isolamento e aiutarle in modo concreto attraverso gli sportelli che collaboreranno con le Forze dell'Ordine.
“Arginare il fenomeno è possibile – dice la responsabile del progetto Luisa Oliva – l'esperienza maturata allo sportello di Desio in un anno, ci ha insegnato molte cose, ma soprattutto che queste persone hanno bisogno di aiuto, di qualcuno che le segua e che faccia capire loro che è possibile combattere lo stalking e la violenza”.
E proprio per intessere le maglie di una rete di collaborazioni sono state organizzate queste tre serate intitolate “Accompagnamento e in-formazione, per combattere lo stalking” e che prenderanno il via venerdì 21 maggio alle 21 a Ceriano Laghetto, per proseguire il 28 maggio a Bovisio Masciago e l'11 giugno a Muggiò. Tre i Comuni scelti che appartengono al Piano di zona. Alle serate parteciperanno gli amministratori locali, gli operatori e le Forze dell'ordine. Si affronteranno gli aspetti psicologici e legali dello stalking, ma saranno anche illustrati dei casi seguiti dallo sportello di Desio, che si avvale di qualificati professionisti, per fotografare in modo puntuale il fenomeno e le caratteristiche che sta assumendo sul territorio.

 

Vai alla locandina (formato jpg - 204 Kbytes)



Ufficio stampa associazione
“White Mathilda”
Bianca Folino
3284724558

 

Stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!