Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia
Notizia
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
27/04/2010 - Si osserva il 28 aprile
Il 28 aprile si osserva ogni anno la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro ed è anche la Giornata in cui le organizzazioni dei lavoratori commemorano i feriti e i morti sul lavoro.
Dal 2003 l'ILO (International Labour Organization) osserva la Giornata mondiale, mettendo in evidenza la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali attraverso il dialogo sociale e le attività tripartite. Quest'anno il tema dell'ILO riguarda i rischi emergenti e i modelli di prevenzione in un mondo del lavoro in evoluzione, tenendo presenti le attuali sfide globali e il nuovo contesto della pratica in materia di sicurezza e salute sul lavoro
Per quest’occasione, SafeWork, il Programma dell’ILO per la salute e la sicurezza sul lavoro e l’ambiente, ha preparato una brochure informativa in cui vengono esaminate le sfide globali attuali e il nuovo contesto delle politiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Mette in evidenza il progresso tecnologico, i rischi emergenti e l’evoluzione delle tendenze dell’occupazione e della forza lavoro.
Inoltre, viene sottolineata la necessità di creare nuove forme di prevenzione per affrontare i cambiamenti e di sviluppare strategie e programmi innovativi a livello nazionale e regionale.
In questo contesto, è determinante il ruolo dei governi e delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, degli esperti ed di altri stakeholders.
Inoltre, si riconosce la responsabilità dell’ILO nel diffondere una cultura preventiva attraverso le sue norme e le sue conoscenze tecniche.
L’obiettivo rimane quello di unire le forze per ridurre le morti bianche, gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali.
- Poster - 2010 World Day for Safety and Health at Work [pdf 131 kb]
- Cartolina - 2010 World Day for Safety and Health at Work [pdf 120 kb]
- Brochure - 2010 World Day for Safety and Health at Work [pdf 2,5 MB]