Ceriano e il pedibus
Pedibus…l’autobus che cammina!
Cos'é il Pedibus?
Il Pedibus è un autobus che va a piedi. E’ una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da due adulti: un “autista” ed un “controllore”.
Introduzione al progetto
Andare a scuola a piedi è sempre stato un gioco da ragazzi, o meglio, da bambini! Ricordate? Si andava a scuola senza la macchina e con le proprie gambe, da soli e in compagnia. C’era il nonno che, accompagnandoci lungo il percorso, ci insegnava tante cose utili e preziose. Quando il tempo era bello si scrutava a testa all’insù il cielo azzurro e la forma delle nuvole esplorando la natura intorno a noi. Con la pioggia si usciva ben protetti con tanto di mantelline, stivaletti e ombrellini colorati giocando a schivare pozzanghere che parevano laghetti canticchiando qualche allegro ritornello. Addirittura quando arrivava la neve non si vedeva l’ora di scendere in strada a piedi per giocare a palle di neve con gli amichetti della via. Non mancavano, con questi ultimi, i ritrovi davanti l’edicola per scambiarsi le figurine e per raggiungere tutti insieme la classe prima dei rintocchi della campanella delle 8. I compagni che vivevano più lontano si organizzavano con la propria bici lasciandola a casa del compagno per poi proseguire a piedi fino scuola.
Oggi assistiamo a una grave minaccia che incombe sulla nostra qualità di vita e su quella dei bambini (in primis) ed è costituita da alcuni comportamenti che generano “a catena” un circolo vizioso: i genitori percepiscono un aumento dei pericoli della strada, portano i loro figli a scuola in auto, il traffico aumenta, meno bambini vanno a scuola a piedi o in bici, il traffico aumenta, i genitori percepiscono un aumento dei pericoli della strada e così via…
Il circolo vizioso degli spostamenti casa-scuola
Gli effetti negativi sono visibili a tutti: peggioramento della sicurezza stradale dei pedoni e dei ciclisti determinata dalla congestione di auto intorno ai plessi scolastici, conseguente inquinamento dell’aria e del rumore, conseguente peggioramento della salute (problemi respiratori per lo smog inalato e sovrappeso per i bambini trasportati), peggiore autonomia e apprendimento dei bambini, ecc…
Desideriamo una città a misura di bambini o di auto?
Il pedibus cioè lo “Scuolabus a piedi” è un progetto nato a Ceriano per migliorare la qualità di vita dei bambini, della comunità e dell’ambiente: già diffusissimo in molte parti d’Europa, ora sta finalmente prendendo “piede” (è proprio il caso di dirlo!) anche in Italia come soluzione praticabile per gli spostamenti a piedi e in bicicletta nell’ambito urbano dei percorsi casa-scuola.
A cosa serve il Pedibus?
Quali sono gli obiettivi del pedibus?
- Per camminare; un regolare esercizio fisico significa maggiore salute
- Per imparare a muoversi sulle strade in sicurezza
- Per imparare cose utili sulla sicurezza stradale
- Per diventare pedoni consapevoli
- Ad esplorare il proprio paese
- Per diminuire il traffico e l’inquinamento
- Per risparmiare sui consumi energetici
- Perché è ecologico, sano e sicuro
- Per divertirsi insieme, socializzare, ridere e scherzare
- Per arrivare a scuola di buon umore
- Per far crescere i bambini e renderli più autonomi ed indipendenti
Come funziona il Pedibus?
- Come un vero autobus
- Ha un suo preciso itinerario con orari, fermate stabilite ed il capolinea
- È guidato da un “Autista”
- Il “Controllore” compila il giornale di bordo segnando i bambini presenti ad ogni viaggio e rimane in fondo alla fila
Quando funziona?
- Rispettando il calendario scolastico
- Ogni giovedì con sole, pioggia o neve
Come iscriversi?
Compilando la scheda di iscrizione (in formato PDF - 20 KByte) e consegnandola a scuola o all’ufficio scuola del Comune all’inizio di ciascun anno scolastico.
Codice di comportamento
Per i bambini
- Camminare in coppia dietro all’accompagnatore.
- Rigorosamente vietato spingere.
- Rigorosamente vietato correre.
- Rigorosamente vietato scendere dal marciapiede.
- Rigorosamente vietato gettare rifiuti nell’ambiente.
- Rigorosamente vietato invadere la corsia delle auto.
- Ascoltare ed ubbidire alle indicazioni degli accompagnatori.
- Prima di attraversare la strada controllare, a destra e a sinistra, che non ci siano auto in arrivo.
- Usare capi d’abbigliamento vistosi.
Per i genitori
- Il Pedibus è un servizio gratuito.
- La massima puntualità significa rispetto per i compagni e gli accompagnatori sia all’andata che al ritorno.
- Ogni linea è gestita da due accompagnatori volontari muniti di cartellino di riconoscimento e di gilet catarifrangente di colore arancione fosforescente.
- Il servizio viene effettuato regolarmente anche in caso di pioggia e maltempo.
- In caso di calamità straordinarie il servizio verrà sospeso. Sarà tempestiva comunicazione a tutti gli interessati.
- In presenza di lavori pubblici una linea può subire, insindacabilmente, modifiche di percorso, variazioni di orario o sospensione del servizio per un tempo determinato. Le famiglie interessate verranno tempestivamente avvisate del disagio.
Il pedibus passato alla storia
2004, che l'avventura abbia inizio! È l'anno della progettazione: il Comune aderisce per la prima volta a ottobre alla Settimana Internazionale Walk to School “Andiamo a scuola a piedi”. Il tratto finale di via Stra Meda viene chiuso al traffico per un giorno, si osservano numerosi alunni che raggiungono il plesso scolastico a piedi, in bicicletta, in roller, con lo scuolabus… che spettacolo! A tutti gli alunni è stato poi consegnato un colorato attestato di partecipazione alla giornata (in formato PDF - 95 KByte).
2005, prove tecniche di pedibus! È l'anno della sperimentazione: si rinnova sempre a ottobre l'adesione all'iniziativa promossa dalla Provincia di Milano “Walk to school” ma c'è una grande novità: si prova per la prima volta il Pedibus. Molta curiosità ma anche molta partecipazione tra i cerianesi. Nonostante il tempo poco invitante del mattino numerosi bambini e genitori si sono ritrovati con un gruppo di Alpini e di altri volontari in Piaz Diaz per andare tutti insieme a scuola a piedi.
Le foto che seguono si riferiscono al viaggio di ritorno… una grande festa per le vie del paese! Benvenuto Pedibus!
Il 2006 è l’anno che segna la svolta dello “Scuolabus a Piedi” per Ceriano Laghetto.
Nel mese di maggio viene somministrato a tutte le famiglie della Scuola Primaria un questionario sugli spostamenti casa-scuola dei bambini. Tale attività risulterà importante per pianificare i percorsi sicuri casa-scuola e le relative fermate nonchè per programmare nel dettaglio tutti gli interventi necessari all’attivazione del servizio sul territorio comunale.
A settembre vede la luce il logo ufficiale del Pedibus! Sono raffigurati due bambini con zaini in spalla, mano nella mano e con visibile il cuore che batte forte per il Pedibus… che emozione andare a scuola a piedi!
All’inizio di ottobre, un nutrito gruppo di volontari capitanati dall’assessore all’ambiente decide di organizzare la Festa del Pedibus: per una settimana, all’uscita della scuola viene allestito un gazebo che diventa lo sportello informativo per il lancio del progetto… i volontari si presentano al pubblico di mamme e papà promuovendo gli obiettivi dell’iniziativa, descrivendo minuziosamente l’organizzazione degli spostamenti, le linee, le fermate… la Dott.ssa Borroni dell’Ufficio Scuola, nonché referente comunale del progetto, registra le prime adesioni che alla fine risulteranno più di sessanta! La Festa è condita con l’intrattenimento di Pippi Calzelunghe, con i buonissimi biscotti del Pedibus, con musica e altre gradite sorprese… Il conto alla rovescia è iniziato!
6 Ottobre 2006 ore 8:00, ciak: si parte! Per le strade di Ceriano si osservano tre allegre carovane di bambini a piedi in piena sicurezza… sono la linea blu (in formato PDF - 2823 KByte), la linea verde (in formato PDF - 46 KByte) e la linea gialla (in formato PDF - 60 KByte)… il sogno è diventato realtà! Gli adulti sono in testa e in coda a dirigere e controllare il traffico e la fila diretta a scuola con tanto di pettorine personalizzate e palette. Ben presto gli accompagnatori volontari del Pedibus diventeranno i beniamini dei bambini e delle famiglie!
Dopo poco tempo si registra l'attivazione della linea rossa (in formato PDF - 402 KByte) che va a completare la copertura delle linee a piedi pianificate in paese.
Fate largo: arrivano i negozi amici! Il Progetto non finisce qui: l'Amministrazione promuove fortemente l'attivazione di una rete di “negozi amici” dei bambini. La finalità è di costituire una rete solidale di appoggio e riferimento per i bambini in caso di piccole necessità durante i loro tragitti casa-scuola o nel tempo libero (un ombrello in prestito, una telefonata a casa, assistenza, ecc…). Così facendo si intendono incentivare e consolidare le relazioni tra la comunità (bambini, famiglie, nonni) e gli esercizi di vicinato che costituiscono una risorsa umana ed economica vitale per Ceriano!
Cosa sono i negozi amici?
È una rete solidale di appoggio e riferimento per i bambini in caso di piccole necessità durante il tragitto casa-scuola o nel tempo libero.
- Piove! Hai bisogno di un ombrello?
- Devi chiamare urgentemente mamma o papà?
- Hai bisogno di un bicchier d’acqua?
- Piccole cose che un amico ti può dare …
Quali sono i negozi amici?
Negozio | Indirizzo |
---|---|
CARTOLERIA GRASSI BRENNA | Via I Maggio 28 |
THE MINE BAR | Via I Maggio 30 |
LELLA MARKET | Piazza Diaz 20 |
IL NUOVO FORNO | Via Cadorna 17/19 |
LEGNO PROJECT | Via Laghetto 73 |
GIOIELLERIA ANGELINI | Via Cadorna 5 |
BAR CADORNA | Via Cadorna 25 |
A&B ANTENNE | Via Stra Meda 35 |
VINI DIMO | Via Carducci 4 |
IL MIO GELATO | Via S.Francesco 18 |
PANIFICIO SPROCATI | Via Stra Meda, 37 |
Vuoi unirti alla rete di negozi amici di Ceriano? Aderire è semplice! Contatta l’Ufficio Scuola del Comune. Compila il modulo per aderire all’iniziativa. Una volta iscritto ti verrà consegnato il “kit” dei negozi amici!