Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Celebrazione del 4 novembre: “Costruire un futuro di pace”

12/11/2024 - Nel discorso del Sindaco l’invito al rinnovato impegno di tutti

La ricorrenza del 4 novembre, 106esimo anniversario della fine della “Grande Guerra” e Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, è stata celebrata a Ceriano Laghetto domenica 10 novembre. La giornata si è aperta con la cerimonia solenne dell’alzabandiera in piazza Diaz, davanti al Monumento ai Caduti.

Accanto al Sindaco Massimiliano Occa erano presenti la Vicesindaca Francesca Sulis e l’Assessore, Thomas Nisi, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di diverse associazioni d’arma e di volontariato sociale e il parroco don Giuseppe Collini. Davanti ad una numerosa platea di cittadini, dopo i discorsi commemorativi, si sono esibiti i ragazzi dei corsi civici musicali dell’associazione "La Città Sonora" con canti e musiche a tema. Nel suo discorso, il Sindaco Occa ha sottolineato in particolare “l’eroica aspirazione alla pace” dei caduti, auspicando “che la memoria del loro sacrificio rinnovi il nostro impegno a preservare e difendere i valori che sono alla base della nostra convivenza civile, coltivando in noi i principi di solidarietà, dialogo e non violenza”.

Il richiamo alla pace, alla necessità di difenderla con “cura e ostinazione” e alla costruzione di essa nel quotidiano sono stati gli elementi centrali del discorso del Sindaco, poi ripreso anche dal parroco don Giuseppe Collini nella sua omelia: “Siamo convinti che l’impegno per la pace cominci qui, nel nostro territorio, nelle piccole azioni quotidiane di rispetto e cooperazione che ognuno di noi può mettere in atto”.

Dopo il momento solenne in piazza, si è formato il corteo civico aperto dal Corpo musicale Santa Cecilia, di Ceriano Laghetto, che ha raggiunto la chiesa parrocchiale di San Vittore, dove è stata celebrata la S. Messa.


L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!